Le prime 24 copertine di Diabolik

Oggi che il fumetto compie cinquant'anni tondi

Il primo novembre di cinquant’anni fa uscì in edicola il primo fumetto di Diabolik, con la storia “Il re del terrore”. Le avventure del nuovo personaggio ebbero in breve tempo un notevole successo, contribuendo a dare una nuova spinta alla letteratura gialla a fumetti. Si racconta che l’idea di Diabolik venne per la prima volta ad Angela Giussani mentre osservava i pendolari a Milano: pensò che un fumetto pratico da tenere in tasca – e quindi sempre a portata di mano per essere letto alla fermata degli autobus, in metropolitana o in stazione – potesse tornare comodo a chi si spostava per andare al lavoro. Insieme con la sorella Luciana, Angela Giussani ebbe così non solo il merito di creare una nuova e fortunata serie a fumetti, ma anche di diffondere un nuovo formato tascabile, con gli albi piccoli da 12 x 17 centimetri.

Diabolik è un ladro e ha il costante obiettivo di rubare denaro e gioielli, operazioni in cui viene spesso aiutato (dal terzo numero della serie) dalla sua compagna, Eva Kant. I derubati sono di solito personaggi molto ricchi, banche o criminali che si sono arricchiti grazie ai loro illeciti. In molti danno la caccia a Diabolik, a cominciare dall’ispettore Ginko, personaggio ricorrente. Sulla base del fumetto negli anni sono stati realizzati film, serie per la televisione, giochi da tavolo e videogiochi. A distanza di 50 anni il fumetto, che intanto è arrivato al 783esimo albo, ha un solido gruppo di lettori affezionati. Le cicliche ristampe delle prime serie, inoltre, hanno permesso ad altri lettori di conoscere il personaggio e di affezionarsi.

I fumetti originali della prima serie, dal 1 primo novembre 1962 al 10 dicembre del 1964, sono tra i più ambiti e ricercati dai collezionisti. Abbiamo raccolto tutte le copertine dei primi 24 numeri (in alcuni casi sono ristampe), che mostrano efficacemente l’impostazione grafica del fumetto, che permane ancora oggi.

Continua sul Post