• Media
  • Mercoledì 31 ottobre 2012

Sandy e notizie false, su Twitter

Un consulente repubblicano ha diffuso anonimamente un paio di notizie molto allarmistiche che sono finite sulla CNN: è stato identificato e si è dimesso

Ieri Buzzfeed ha raccontato una piccola storia esemplare a proposito dell’informazione su Twitter e del modo in cui circolano le informazioni in caso di grandi eventi e catastrofi naturali. Buzzfeed ha notato che l’account di un utente di Twitter che si dichiarava sostenitore dei repubblicani e che lavorava molto probabilmente a Manhattan, @comfortablysmug (qualcosa come “tranquillamente fiero di me”), aveva pubblicato – in mezzo a decine di altre segnalazioni – una serie di messaggi allarmistici contenenti notizie false, spesso introdotte da “breaking news” o scritte tutte in carattere maiuscolo, mentre la città era colpita dall’uragano Sandy e molti utilizzavano Twitter per condividere informazioni utili nell’emergenza.

La storia di @comfortablysmug, che ha più di 6.000 follower e che si era vantato in passato di trovarsi a bere qualcosa con diversi giornalisti, poteva essere un semplice caso di stupidità in rete, ma almeno una delle sue notizie false ha fatto parecchia strada ed è arrivata sui media nazionali. L’utente ha annunciato che la società elettrica Consolidated Edison stava avviando le procedure per lasciare completamente al buio Manhattan, che il governatore dello stato di New York Andrew Cuomo era «intrappolato a Manhattan» e che la borsa di New York era allagata. Quest’ultima notizia falsa è stata retwittata centinaia di volte, anche dagli account di canali televisivi come Weather Channel e CNN.

(Obama, Romney, Sandy)

Durante i notiziari che seguivano l’evolversi della situazione a New York, i due canali televisivi hanno detto in diretta che la celebre sala dove si fanno le contrattazioni della borsa di New York era sotto un metro d’acqua, attribuendo la notizia al servizio meteorologico nazionale.

Più tardi, diversi mezzi di comunicazione che avevano ripreso quell’informazione sbagliata hanno dovuto pubblicare rettifiche e smentite, ma il caso di @comfortablysmug era già diventato piuttosto famoso, con soprannomi come “il re dei troll” e “il peggior cattivo su Twitter durante Sandy”. Dopo diversi tentativi inutili di contattarlo e di capire chi si nascondesse dietro lo pseudonimo, un collaboratore di Buzzfeed lo ha identificato: si chiama Shashank Tripathi, ha 29 anni ed è un analista finanziario nel settore degli hedge fund. In passato ha collaborato anche con il sito del New York Magazine, per cui ha tenuto una sorta di diario della sua vita sessuale per una settimana.

(Storia di un troll)

Oltre a questo, però, Tripathi aveva anche un ruolo politico di discreta importanza: era il responsabile della campagna elettorale di Christopher R. Wight, candidato repubblicano al congresso degli Stati Uniti per uno dei collegi elettorali di New York (c’è da dire che è un collegio che elegge un democratico da 50 anni, con percentuali anche superiori all’80 per cento). Anche per questo motivo la sua storia è diventata rapidamente molto famosa sui mezzi di informazione statunitensi. Wight ha annunciato ieri in un breve comunicato di aver «accettato le dimissioni» di Tripathi e di avere scelto un nuovo responsabile della campagna elettorale.

Nella tarda serata di ieri, sull’account è stato pubblicato un messaggio di scuse per «una serie di tweet irresponsabili e inaccurati»: