Il gioco d’azzardo sui cellulari

Da dicembre si potrà giocare alle slot machine anche online, con scenari poco rassicuranti, racconta Gabriele Martini sulla Stampa

A partire dal prossimo 3 dicembre è prevista un’ulteriore liberalizzazione legata al gioco d’azzardo: sarà possibile giocare alle slot machine direttamente online, anche attraverso gli smartphone, come spiega Gabriele Martini sulla Stampa di oggi. A metà luglio un’inchiesta di Reuters aveva spiegato che l’Italia è il più grande mercato d’Europa del gioco d’azzardo, grazie a venti anni di progressive liberalizzazioni.

Non chiudono le slot machine reali e in più aprono quelle virtuali. Lo sbandierato giro di vite del ministro Balduzzi, che voleva vietare i videopoker nel raggio di 500 metri dalle scuole, è destinato a restare una proposta. Manca la copertura finanziaria. Gli irriducibili dell’azzardo tirano un sospiro di sollievo e pregustano la rivoluzione in arrivo. C’è già la data: 3 dicembre 2012. Da quel giorno si potrà giocare alle slot anche online. Con soldi veri.

La legalizzazione procede spedita: dopo scommesse sportive e poker, tocca alle famigerate «mangiasoldi». É già tutto calendarizzato, all’amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato sono al lavoro sulle autorizzazioni. Niente più processioni al bancone del bar per cambiare le monete, fra poco meno di cento giorni per mandare in fumo lo stipendio basterà un computer. Oppure un telefonino connesso a Internet. Perché il nuovo comandamento è giocare sempre e dovunque.

continua a leggere sul sito della Stampa