La canzone che quest’estate avrete sentito fino alla nausea si chiama Call Me Maybe, è di Carly Rae Jepsen, una cantautrice canadese, ed è contenuta nel suo ultimo EP Curiosity. È uscita come singolo nell’autunno del 2011 ma ha raggiunto la celebrità negli ultimi mesi, ottenendo a oggi 200 milioni di visualizzazioni su YouTube. Justin Bieber ha a che fare col successo della canzone: a dicembre l’ha citata su Twitter come “la più orecchiabile che avessi mai sentito” e il 18 febbraio ha pubblicato su YouTube un video che lo mostrava insieme a Selena Gomez e Ashley Tisdale mentre cantava e ballava la canzone di Jepsen.
Il video di Bieber ha accumulato 40 milioni di visualizzazioni in brevissimo tempo facendo parecchia pubblicità a Call me maybe, il cui video ufficiale è uscito due settimane dopo, il primo marzo. Un po’ come era successo per Friday di Rebecca Black, il video è diventato immediatamente oggetto di innumerevoli parodie, remix e cover, più o meno celebri e più o meno elaborate graficamente o musicalmente. Ne abbiamo scelte dieci, da Bob Dylan a Obama a un uomo in bikini e parrucca che rischiate di incontrare su Chatroulette.
10. Bob Dylan
La versione in stile Bob Dylan di Spoofsmanship Films.
9. I modelli di Abercrombie & Fitch
Il marchio di abbigliamento sportivo ha saputo sfruttare con tempismo il meme. Compare una piazza che conosciamo bene.
8. Jimmy Fallon e Carly Rae Jepsen
La versione con la cantante dal vivo insieme al conduttore televisivo Jimmy Fallon, registrata per il suo show Late Night with Jimmy Fallon con gli strumenti che si usano durante le lezioni di educazione musicale alle elementari negli Stati Uniti.
7. La squadra di baseball di Harvard
Ovviamente sono seguite numerose risposte di squadre di altri atenei.
6. Call Me Batman
In tema con il film più atteso di questo periodo.