I posti dove facciamo più “check-in”

Facebook ha messo insieme le informazioni geografiche indicate negli aggiornamenti di stato dei suoi iscritti, su una mappa

Ogni giorno decine di milioni di persone segnalano la loro posizione geografica su Facebook, per far sapere dove sono ai loro amici, per farsi trovare o semplicemente per far crepare d’invidia qualche conoscente. Dopo le fotografie, è una delle funzionalità su cui punta molto il social network per incentivare l’uso da parte dei propri utenti e per ideare nuove forme di pubblicità, utili per aumentare i ricavi. In occasione dell’arrivo dell’estate, periodo in cui aumentano viaggi e spostamenti in buona parte del mondo, Facebook ha messo insieme i dati geografici forniti volontariamente dai suoi iscritti (check-in), indicando i posti più frequentati.

Tra i posti più visitati nelle 25 città esaminate, ci sono:

– 7 stadi / palazzi dello sport;
– 6 luoghi pubblici come piazze, viali, giardini e parchi;
– 2 parchi divertimenti;
– 2 arene per i concerti;
– 2 centri commerciali.

I luoghi in cui vengono effettuati più check-in sono le zone urbane dove si può fare shopping. Nelle città in cui fa mediamente più caldo, sono più utilizzate le aree all’aperto. A Mosca, dove fa molto freddo per un buon periodo dell’anno, i luoghi in cui si effettuano più check-in sono all’interno: sei dei dieci più segnalati sono bar e club.

All’interno delle singole città saltano fuori alcune tendenze interessanti. Nel caso di New York, risulta essere molto più visitato il Museo di Storia Naturale rispetto al Metropolitan Museum of Art. A Roma, piazza di Spagna è uno dei luoghi dove si effettuano più check-in, seguito subito dopo dalla zona della fontana di Trevi. Tra le aree più visitate nel resto del mondo ci sono l’Arco di Trionfo a Parigi, la O2 Dublin Concert Arena in Irlanda e lo Unicenter Shopping Center di Buenos Aires, in Argentina.