La testa mozzata di George W. Bush in Game of Thrones

Tra le teste sulle picche che vede Sansa Stark c'è anche quella dell'ex presidente statunitense

Aggiornamento: L’emittente americana HBO, quella che produce e trasmette Game Of Thrones negli Stati Uniti, ha diffuso un messaggio di scuse diretto a George W. Bush.

«Siamo profondamente dispiaciuti di quello che è successo e lo troviamo inaccettabile, irrispettoso e di cattivo gusto», si legge nella dichiarazione. «Lo abbiamo immediatamente comunicato ai produttori esecutivi della serie, che si sono subito scusati per questo errore dovuto a mancanza di attenzione. Ci scusiamo per l’accaduto e rimuoveremo la scena da tutti i DVD che produrremo in futuro».

***

Nel decimo episodio della prima stagione di Game of Thrones – Il Trono di Spade, nella versione italiana – appare a un certo punto la testa di George W. Bush. La testa, con molti più capelli di quella originale, è una delle teste mozzate infilate sulle picche che Sansa Stark vede accanto a quella del padre Ned Stark. Lo hanno confermato i creatori della serie, David Benioff e D.B. Weiss, nel commento al DVD della prima stagione, come racconta il sito io9. Il fatto però non ha nessun significato simbolico o politico, dicono Benioff e Weiss:

La testa sulla sinistra è in effetti quella di George W. Bush. La testa di Bush appare in un paio di scene di decapitazione. Non è una scelta, non è una dichiarazione politica, è solo che dovevamo usare il materiale che avevamo già a disposizione.

Per vederla meglio andate al minuto 1.08: