«Sono solo fantasie prive di fondamento»

Oggi sul quotidiano la Repubblica è stato pubblicato un comunicato ufficiale del Gruppo Espresso in cui vengono smentite le indiscrezioni degli ultimi giorni su una possibile, e per alcuni imminente, “lista civica di Repubblica”, come l’ha chiamata il fondatore del quotidiano, Eugenio Scalfari, nel suo consueto articolo domenicale. In particolare si legge nel comunicato:

Le indiscrezioni circolate in questi giorni sulla stampa e riprese da alcuni telegiornali in merito a presunti nuovi partiti riconducibili a Eugenio Scalfari e Carlo De Benedetti o al gruppo Espresso-Repubblica sono solo fantasie totalmente prive di fondamento.

A questo, Eugenio Scalfari ha aggiunto nel suo pezzo:

PS. Alcuni giornali (Il Foglio, Il Fatto) e alcune trasmissioni televisive (il Tg di La7) hanno dato notizie che io, Carlo De Benedetti ed Ezio Mauro propugneremmo una lista civica di Repubblica che intraprenda una “scalata ostile” al Pd portando come personaggio di sfondamento Roberto Saviano. Saviano da un lato e noi dall’altro abbiamo smentito questa notizia degna soltanto del sito Dagospia, peraltro preclaro per chi ama il gossip.
Queste sono invece questioni molto serie e non gossippare e come tali dovrebbero esser trattate. Il giornalismo che usa il gossip fa molto male il suo mestiere e reca danno non alle persone ma al Paese.