• Cultura
  • mercoledì 16 Maggio 2012

Il primo giorno di Cannes

Oggi comincia la 65esima edizione del festival, con il presidente della giuria Nanni Moretti, Bruce Willis e lo show di Bill Murray per i fotografi

Oggi comincia la 65esima edizione del Festival del cinema di Cannes, con le prime proiezioni e la conferenza stampa di presentazione delle giurie. La giuria del concorso è presieduta da Nanni Moretti, affiancato da Diane Kruger, Ewan Mc Gregor, Jean-Paul Gaultier, Hiam Abbass, regista e attrice palestinese,  dall’attrice francese Emmanuelle Devos, dalla regista inglese Andrea Arnold,  da Alexander Payne, regista e produttore americano, e dal regista haitiano Raoul Peck.

Tim Roth invece sarà per questa edizione il presidente della giuria di Un Certain Regard, la sezione del festival che premia opere particolarmente originali di autori ancora poco conosciuti, composta dall’attrice Leila Bekhti, dal regista Tonie Marshall, dal critico teatrale Luciano Monteagudo e da Sylvie Pras, responsabile cinema presso il Centre Pompidou di Parigi.

Oggi però sono arrivati anche i primi attori. Chris Pine, Isla Fisher e Alec Baldwin hanno presentato il film Rise of the Guardians. Di fronte al Palais des Festivals poi si sono visti Edward Norton, Bruce Willis, Tilda Swinton e Bill Murray, che come al solito ha fatto un piccolo show di fronte ai fotografi. I quattro fanno parte del cast di Moonrise Kingdom, il nuovo film di Wes Anderson, che verrà proiettato stasera.