L’ultimo volo del Discovery, su Washington

Le foto dello Shuttle trasportato con un Boeing 747 dal Kennedy Space Center a Washington, dove sarà conservato in un museo

Oggi lo Shuttle Discovery è stato trasportato in volo dal Kennedy Space Center (Florida) a Washington, dove sarà conservato presso lo Smithsonian National Air and Space Museum dello Udvar-Jazy Center. La navicella spaziale è stata trasportata da un Boeing 747, che ha anche sorvolato parte della capitale degli Stati Uniti, passando nei pressi del National Mall, la zona in cui si trovano i principali palazzi governativi.

(Lo spazio dopo gli Shuttle)

Discovery portò a termine la propria ultima missione il 9 marzo dell’anno scorso e, come tutti gli altri Shuttle, non volerà più nello Spazio in seguito alla chiusura del programma spaziale da parte della NASA. Il suo viaggio inaugurale avvenne nell’estate del 1984 e in quasi 27 anni di servizio ha compiuto 39 missioni, portando nello spazio 252 astronauti. Complessivamente, lo Shuttle Discovery è rimasto nello spazio per quasi 366 giorni e ha coperto una distanza complessiva pari a 238,5 milioni di chilometri. Grazie alle sue strumentazioni è stato possibile mettere in orbita ben 31 satelliti, compreso il telescopio spaziale Hubble, che ha consentito agli astrofisici di scoprire molte caratteristiche dello Spazio.

L’album dei ricordi dello Shuttle
Gli Shuttle che non sono tornati