L’ultimo anno di Google in numeri

Quanti sono gli iscritti a Gmail? E quelli che usano Chrome? E Google+? (Ok, l'ultima è facile: pochi)

Larry Page, il fondatore di Google insieme con Sergey Brin, è diventato amministratore delegato (CEO) della società un anno fa e in occasione dell’anniversario ha pubblicato una lunga lettera aperta, raccontando le cose che ha fatto per l’azienda dal giorno della sua nomina. Il CEO spiega che la nascita di Google+, il social network che per ora stenta a decollare, è stata decisa per consentire agli utenti di condividere più facilmente i contenuti attraverso i vari servizi online di Google. Il social network sta compiendo ancora i suoi primi passi “e la strada da percorrere è ancora molto lunga”. Page racconta anche come è cambiato il motore di ricerca per dare risultati più pertinenti e direttamente le risposte, senza il tradizionale elenco di link, primo stadio verso una nuova versione di Google che capirà (o quasi) quello che gli stiamo chiedendo. Infine, il CEO della società spiega a che punto è la realizzazione di smartphone e tablet che utilizzano Android, il sistema operativo per dispositivi mobili di Google sempre più diffuso e in diretta competizione con iOS di Apple e Windows Phone di Microsoft.

I responsabili di Google sono di solito restii a dare indicazioni precise sui numeri della società, ma per la sua lettera Page ha fatto una notevole eccezione, diffondendo diversi dati. Kim-mai Cutler su TechCrunch li ha messi insieme in una lista.

30 – I servizi chiusi da Google nell’ultimo anno, compresi Knol e Buzz.

120 – Le integrazioni di Google+ nei diversi sistemi e servizi di Google.

100 milioni – Gli utenti che fino a ora hanno attivato un profilo su Google+. (Facebook ne ha 845 milioni).

850.000 – I nuovi dispositivi che usano Android che vengono attivati ogni giorno (il dato, in realtà, era stato diffuso già a febbraio, quindi potrebbe essere in difetto).

55 – Le società che producono materialmente, con nomi e modelli diversi, i dispositivi che usano Android.

300 – Le compagnie telefoniche partner di Google per il sistema Android.

200 milioni – Sono le persone che utilizzano Google Chrome, il browser che la società ha lanciato a settembre del 2008.

350 milioni – Gli utenti che in tutto il mondo usano Gmail.

5.000 – Le aziende e le istituzioni scolastiche che si iscrivono a Gmail ogni giorno.

800 milioni – Il numero di utenti mensili su YouTube.

2,5 miliardi di dollari – Il volume di affari generato dalle pubblicità per dispositivi mobili negli ultimi tre mesi del 2011.

30 miliardi – Il denaro trasferito ai responsabili dei siti web che mostrano le pubblicità di AdSense, il sistema di annunci pubblicitari online di Google.

64 – Le lingue con cui può essere usato il sistema di traduzione automatico Google Translate.

4.032 – Le possibili combinazioni di traduzione tra le diverse lingue su Google Translate.

320.000 – I chilometri percorsi dalle Google Car, le automobili che si guidano da sole.