Sunday Post

Le 13 cose più lette sul Post di questa settimana, dall'IKEA al nuovo allenatore dell'Inter

Oggi è il primo aprile, il tempo è bello e l’inverno sembra definitivamente alle spalle: queste sono le tredici cose più lette sul Post di questa settimana, per leggere qualcosa prima della gita fuori porta.

Chi è Andrea Stramaccioni
Il 26 marzo l’Inter ha esonerato il suo allenatore Claudio Ranieri e lo ha sostituito con Andrea Stramaccioni, 36 anni, fino ad allora allenatore della Primavera. Oggi pomeriggio l’Inter giocherà contro il Genoa: sarà la prima partita del nuovo allenatore, il diciottesimo nei 17 anni di presidenza di Massimo Moratti.

De Magistris e l’immunità parlamentare
Il Parlamento europeo ha votato il 29 marzo sulla richiesta di immunità presentata dall’ex parlamentare europeo Luigi de Magistris, attuale sindaco di Napoli dell’Italia dei Valori, in quattro diversi processi per diffamazione. In tre casi, la richiesta di immunità è stata respinta.

L’Italia vista dall’IKEA
Dal Veneto alla Sicilia, dal Piemonte all’Abruzzo, quanto accade attorno agli stabilimenti della multinazionale svedese secondo Dario Di Vico racconta che paese siamo e che paese stiamo diventando.

I 10 migliori “Diceva Pereira”
Il sottosegretario Gianfranco Polillo, ospite di Agorà su Rai 3, ha citato lunedì mattina il titolo di un famoso romanzo di Antonio Tabucchi, lo scrittore morto il 25 marzo a Lisbona, ma si è sbagliato e ha parlato di “Diceva Pereira” invece che di “Sostiene Pereira”: ne è nato su Twitter un gioco di possibili strafalcioni simili.

Che cosa succede col sorbitolo
A che punto sono le indagini sulla sostanza acquistata su eBay che ha ucciso una paziente e ne ha intossicate altre due in Puglia.

Chi era Vigor Bovolenta
Le foto della carriera del campione di pallavolo morto sabato 24 marzo: “il più giovane, e forse il più spudorato” nella squadra più forte di tutti i tempi, come ha raccontato Francesco Piccolo sul Corriere.

La terra senza le persone
Le foto del pianeta nei posti dove ce ne siamo andati, dove non ci siamo, dove forse non ci saremo più.

“Ciao, casalinga leccese”
I manifesti elettorali molto piacioni del sindaco di Lecce Paolo Perrone, candidato a un secondo mandato, che il giorno dopo ha scritto al Foglio dicendo che i manifesti elettorali erano una “scherzosa trovata” per i social network.

Che cos’è The Hunger Games
Le cose fondamentali da sapere sul film che negli Stati Uniti ha ottenuto incassi record nel suo primo week-end, e che esce in Italia a maggio.

Dove è aumentata di più la benzina?
E qual è il paese dove costa di più? Le risposte – facili – in un grafico dell’Economist.

Dai blog:
Non puoi kapire, Makkox sulla visita del Papa a Cuba.
L’Atto Quotidiano, Filippo Facci su Marcello Dell’Utri, Silvio Berlusconi e il Fatto Quotidiano.
Paura, eh?, Pippo Civati sulla recente proposta di riforma della legge elettorale.

foto: Dan Kitwood/Getty Images