Che cos’è Draw Something

Come funziona il gioco per smartphone più scaricato del momento, che ha fruttato alla sua società un'acquisizione milionaria

Draw Something è un videogioco per smartphone che ricorda molto Pictionary, il gioco di società: fai un disegno sullo schermo del tuo cellulare e lo sfidante deve indovinare la parola che hai disegnato per guadagnare punti. L’applicazione è molto semplice e le partite durano pochi minuti, particolari che hanno contribuito al suo enorme successo soprattutto negli Stati Uniti. In sei settimane il gioco è stato scaricato da 35 milioni di persone, rivelandosi una enorme fortuna per OMGPOP, la startup che lo ha ideato. E in pochi giorni i suoi proprietari sono diventati milionari grazie a una acquisizione lampo e inattesa.

(I 17 migliori giochi su Facebook)

Mercoledì 22 marzo Zynga, la società dietro ad alcuni dei videogiochi più di successo sui social network come FarmVille, ha acquisito OMGPOP con un accordo stimato tra i 180 e i 250 milioni di dollari. La società ha deciso di investire così tanto denaro per non perdere posizione in un settore molto competitivo, dove la concorrenza cambia rapidamente insieme con i gusti degli utenti. Come spiegano sul Wall Street Journal, in realtà OMGPOP esiste da più di cinque anni, ma fino a ora non aveva realizzato giochi e applicazioni con un successo paragonabile a quello di Draw Something. Quelli di Zynga hanno spiegato che l’acquisizione consentirà alla società di avere nuovi sviluppatori, le persone che creano le applicazioni e i giochi, per rinnovare e migliorare la loro offerta.

Il successo commerciale di Draw Something è stato comunque il maggiore incentivo per l’acquisizione. L’applicazione è disponibile per iPhone a 0,79 euro e per Android a 0,74 euro. C’è anche una versione gratuita, che si ripaga mostrando alcuni annunci pubblicitari grazie al grande numero di persone che ogni giorno la utilizzano per giocare online. Sull’App Store di Apple, Draw Something è stato il gioco più venduto in 84 paesi e ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte degli utenti. Il risultato è notevole, specie se si considera il fatto che l’applicazione al momento è solamente in inglese.

Come si inizia
La prima volta che viene avviata, l’applicazione chiede di iscriversi al gioco utilizzando il proprio account Facebook (se si rinuncia si può indicare un indirizzo email in alternativa). Gli sfidanti possono così essere scelti a caso tra tutti quelli che sono iscritti al gioco, o tra i propri amici che hanno scaricato l’applicazione e che sono iscritti a Facebook.

Come si gioca
Dopo aver scelto il proprio avversario inizia il gioco vero e proprio: lo scopo è indovinare una parola basandosi sugli indizi forniti da un altro giocatore attraverso i disegni che fa sullo schermo dello smartphone. A turno ogni giocatore sceglie una parola e la disegna, mentre lo sfidante ha una serie di lettere da selezionare per comporre il termine da indovinare. Il punteggio dipende, tra le altre cose, dalla complessità della parola indovinata.

Condivisione
Come avviene già per molti altri giochi per smartphone, i risultati ottenuti con Draw Something possono essere condivisi anche sul proprio profilo Facebook. L’idea è quella di mostrare ai propri amici come sono andate le partite, e magari coinvolgerli e indurli a scaricare l’applicazione per provarla. Anche grazie a questo sistema OMGPOP è riuscita a far scaricare il gioco così tante volte.