Sunday Post

Le 13 cose più lette sul Post di questa settimana, dal nuovo iPad alla riforma del lavoro

Questa notte è stata introdotta l’ora legale, che da una cinquantina d’anni (ma a tratti c’è stata già anche prima) rende più difficile del solito un risveglio domenicale ogni anno. Per riconciliarsi con il mondo e aiutare una ripartenza dolce, la selezione delle cose più lette sul Post in questa settimana.

La riforma del lavoro in 4 punti
Che cosa cambierà con l’articolo 18, i contratti a termine e i congedi di paternità, e come funzionerà la nuova “Assicurazione Sociale Per l’Impiego”: i punti chiave della riforma del lavoro, che è stata approvata il 23 marzo dal Consiglio dei ministri “salvo intese“.

7 cose sul nuovo iPad, più una
Il direttore del Post ha passato un pomeriggio con il nuovo iPad, presentato il 7 marzo da Apple, e ha fatto la sua recensione.

Un funerale copto
Le bellissime foto scattate da Gianluigi Guercia al Cairo durante il funerale di Shenuda III, papa della Chiesa ortodossa copta e patriarca di Alessandria, morto il 17 marzo scorso a 88 anni.

Elio e le Storie Tese sulla TAV
Durante la puntata del 17 marzo di The Show Must Go Off, Elio e le Storie Tese hanno espresso un punto di vista decisamente critico sulla TAV, usando Umberto Tozzi e non solo.

Le foto di San Patrizio
Le immagini dei festeggiamenti del Giorno di San Patrizio in giro per il mondo, compreso Obama che è andato a bersi una birra con un suo lontano parente irlandese.

Fumetti a cubetti
Per la campagna “Lego Imagine”, l’agenzia tedesca Jung von Matt ha costruito con i Lego una serie di raffigurazioni molto minimaliste di famosi personaggi di fumetti, cartoni animati e programmi tv. Tre colori, pochi mattoncini, ed è già Marge.

Perché il rosso è il colore della sinistra
Slate ha spiegato che c’entra soprattutto la Rivoluzione francese, ma prima era il colore degli eserciti e di chi si opponeva ai rivoluzionari.

La guerra finta
Le foto dei soldati statunitensi che si esercitano in Germania, a Hohenfels, in vista di una missione in Afghanistan, tra finte moschee, pecore di legno e prosciutti di compensato.

I set cinematografici di Harry Potter
Le foto dell’Harry Potter Studios Tour, che aprirà al pubblico il 31 marzo negli studi cinematografici di Leavesden, dove hanno girato gran parte dei film della saga.

Tutti gli episodi di Grattachecca e Fichetto
Tutti gli episodi del cruento cartone animato che guardano Bart e Lisa Simpson, messi insieme in un solo video di 48 minuti.

Dai blog:
Sono stata un’opera d’arte – Renata Ferri racconta la performance The Abramovic Method di Marina Abramovic, dal 19 marzo al PAC di Milano.
A tempo indeterminato – Filippo Facci: “Sono contrario al matrimonio e basta: che sia etero o gay.”
Nubi di ieri sul nostro domani, odierno – Luca Sofri parte dalla rubrica di Michele Serra su Twitter, ma poi parla anche di altro.

foto: CARL COURT/AFP/Getty Images