7 cose sul nuovo iPad, più una

Il direttore del Post ci ha passato il pomeriggio, e ha concluso che

di Luca Sofri

Mi sono tenuto in mano il nuovo iPad per alcune ore. Ne scrivo un po’ di impressioni sommarie, consapevole che – come per i dischi nuovi delle mie band preferite – tra le prime impressioni e i giudizi più solidi passi del tempo, e ci siano molte cose che uno non capisce immediatamente. Mi chiedo sempre se quelli che spiegano tutto di un nuovo prodotto, un nuovo programma tv, un nuovo disco, un nuovo giornale, siano molto più intelligenti di me o molto più frettolosi: e forse la prima. In ogni caso, a me serve tempo: però intanto vediamo.

1. per completezza, malgrado lo sappiano tutti: esteriormente, l’oggetto è uguale all’iPad 2. Solo l’obiettivo della video camera è mezzo millimetro più grande. A una misurazione sommaria, il nuovo iPad sembra appena più pesante. Le specifiche ufficiali gli attribuiscono 50 grammi in più di peso e mezzo millimetro in più di spessore.

2. La nitidezza della visualizzazione, soprattutto del testo, si nota nel confronto con il primo iPad  e anche con iPad 2. Non è paragonabile al salto di luminosità spettacolare che ci fu tra iPhone 3 e iPhone 4, ma si nota.

3. È vero che nell’uso si avverte un nuovo calore sul dorso, sul lato sinistro, che non c’era con iPad 2. Ma nella mia esperienza niente di impressionante: molto meno che qualunque MacBook appoggiato sulle ginocchia.

4. Sulla velocità sono d’accordo con David Pogue. Non mi pare più veloce, ma di certo iPad non ha mai avuto tra i suoi difetti la lentezza.

5. Garageband è piuttosto spettacolare. Certo, lo è anche su iPad 2: ma ho un’impressione di sensibile miglioramento del suono, anche con tutta la musica.

6. Le perplessità che circolano sulle dimensioni dei file e il consumo di dati legate alla maggiore qualità e velocità di streaming video non sono cose che sono in grado di verificare così immediatamente. Ma mi pare che la storia delle nostre macchine sia fatta di consumi maggiori di memoria e capienze e rapidità maggiori conseguenti. Il mio primo Mac aveva 2 mega di RAM, e dopo poco non girava più niente.

7. È un oggetto fantastico, come tutti gli iPad, senza competizione da parte di nessuno al momento. Non avessi mai avuto un tablet, me lo comprerei stasera a mezzanotte e uno. A chi ha già un iPad, consiglio di dormire sereno.

8. Se cambio idea su qualcosa, lo vengo a scrivere qui, al punto 8.