Costa Concordia, le notizie di oggi

Si è concluso lo svuotamento del primo dei nove serbatoi di poppa della nave: per domani è previsto un peggioramento del tempo

Ieri sera, intorno alle 22, si è concluso lo svuotamento del primo dei nove serbatoi di poppa della nave Costa Concordia, arenata vicino all’isola del Giglio. I tecnici della Smit International e della società italiana Neri hanno trasferito il carburante nella cisterna “Magic Duba”. Oggi si è lavorato per svuotare dalla cisterna i residui di idrocarburi e sono cominciate le operazioni di flangiatura sul terzo serbatoio: la flangiatura è il posizionamento delle valvole da cui poi sarà estratto il carburante. Il terzo serbatoio dovrà essere svuotato entro domani pomeriggio, dato che per allora è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche e del mare. I responsabili delle operazioni stimano che lo svuotamento dei nove serbatoi di poppa richiederà in totale tre settimane, mentre lo svuotamento dei sei serbatoi di prua è già terminato domenica scorsa.

Per quanto riguarda l’inchiesta giudiziaria, ieri la Procura di Grosseto ha presentato ricorso in Cassazione contro la decisione del Tribunale del Riesame di Firenze, che lo scorso 7 febbraio aveva confermato gli arresti domiciliari per il capitano Francesco Schettino: la Procura chiede che si ritorni alla custodia in carcere.