Le foto dell’eclissi lunare

La Luna è diventata rossa, prima di sparire per qualche minuto all'orizzonte in Australia, Asia e parte del Nord America

A partire dalle 12.30 circa di oggi (ora italiana), chi si trovava in buona parte dell’Asia e dell’Australia e dell’America del Nord ha potuto osservare una spettacolare eclissi lunare totale. In Italia il fenomeno è stato visibile solo marginalmente, ma possiamo comunque rifarci con le fotografie realizzate nelle ultime ore in diverse parti del mondo.

Un’eclissi lunare totale si verifica quando la Luna passa nell’ombra della Terra, che oscura il nostro satellite naturale. Il fenomeno avviene quando la Luna è piena e Sole, Terra e la stessa Luna sono allineati in questo ordine. Inizialmente la Luna appare in penombra e poi si colora di rosso, sparendo complessivamente nell’ombra per qualche minuto. L’eclissi di oggi è stata osservata anche dalla strumentazione del Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA, che orbita a 50 chilometri circa dalla Luna. I suoi sistemi hanno raccolto dati che serviranno per verificare i cambiamenti di temperatura che si verificano sulla superficie lunare quando questa si trova nell’ombra della Terra.