I dieci tweet del 2011

Jack Dorsey, presidente di Twitter, ha scelto in un programma televisivo della tv statunitense ABC "i 10 tweet più importanti dell'anno"

ll fondatore e presidente di Twitter Jack Dorsey è stato ospite al programma giornalistico condotto da Diane Sawyer sulla rete televisiva americana ABC e ha presentato in onda la lista dei “10 tweet più importanti dell’anno”, ovvero di quelli che la società ritiene i messaggi più importanti o di maggiore impatto diffusi su Twitter da singoli utenti (e non da giornali, siti di news o agenzie di stampa). A differenza degli articoli più condivisi su Facebook – lista che avevamo raccontato qualche giono fa – in questo caso la scelta è stata fatta dall’alto, e quindi i contenuti sono giornalisticamente più robusti.

1. “Bentornato Egitto #Jan25
Wael Ghonim era un responsabile marketing di Google in Egitto e un attivista per i diritti umani nel suo paese, dove contribuì a organizzare le prime manifestazioni di protesta. Venne arrestato e imprigionato per 11 giorni dalle forze di sicurezza del regime del presidente Mubarak. Il giorno del suo rilascio, il 7 febbraio, scrisse su Twitter questo semplice tweet: “Bentornato Egitto #Jan25”.

2. “Un elicottero sta volando sopra Abbottabad all’una di notte (è un fatto raro).
Un uomo che abitava ad Abbottabad, Sohaib Athar, fu il primo a descrivere inconsapevolmente il raid delle forze speciali statunitensi nel complesso dove si nascondeva Osama Bin Laden, nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio 2011.

3. “my daughter her name is sarah m. rivera
Daniel Morales era un senzatetto di New York che ricevette un cellulare da un programma di beneficenza, Underheard. Lo usò per creare un account Twitter, scrivere il proprio numero di telefono e pubblicare una foto della sua figlia di 27 anni che non vedeva da dieci: lei lo chiamò il giorno dopo.

4. “This lockout is really boring..anybody playing flag football in Okc..I need to run around or something!
Durante la sospensione della stagione NBA di basket del 2011, il giocatore degli Oklahoma City Thunder Kevin Durant scrisse su Twitter che si stava annoiando e che aveva bisogno di fare una corsa. Chiese anche se qualcuno a Oklahoma City aveva in programma una partita di flag football (una variante del football americano senza i placcaggi). Uno studente della Oklahoma State University lo invitò a partecipare a una partita con i suoi amici, a cui Durant si presentò poche ore dopo.

5. “In alto gli spazzoloni, Londra!
Dopo le rivolte nel Regno Unito dello scorso agosto, molte persone usarono Facebook e Twitter per organizzare la risistemazione delle aree colpite nella città. @riotcleanup, con oltre 70.000 persone che lo seguivano, fu uno dei principali account Twitter coinvolti.

6. “Qui c’è un’altra foto dello Shuttle dal mio aereo.
Stefanie Gordon, una ragazza della Florida, fece una foto che venne molto ripresa del lancio dello shuttle Endeavour della NASA, a maggio dello scorso anno.

7. “Terremoto
L’11 marzo 2011 un terremoto e uno tsunami colpirono il Giappone. Moltissime persone utilizzarono Twitter per ottenere informazioni sui propri familiari e amici e per trasmettere notizie utili.

8. “I sottotitoli sono sempre fatti così male.
Julia Probst legge le labbra dei giocatori e degli allenatori di calcio durante le partite e li pubblica su Twitter, utilizzando lo strumento e le sue cronache anche per aumentare la consapevolezza sui problemi delle persone prive dell’udito e disabili.

9. “Alla moschea principale di Ercis, dietro la zona residenziale…
Dopo il terremoto a Van, nel sudest della Turchia, il presentatore televisivo Okan Bayulgen utilizzò Twitter per dare informazioni utili alle persone colpite. Una delle persone che lo seguivano dette informazioni su un luogo dove si sarebbero potute trovare superstiti sotto le macerie: c’erano, e vennero salvati due ore dopo.

10. “Hey @Mortons – can you meet me at the newark airport with a porthouse when I land in two hours? K, thanks. :)”
Il 17 agosto scorso, un uomo di Newark, New Jersey, di ritorno da un viaggio di lavoro a Tampa, Florida, scrisse scherzosamente su Twitter che gli sarebbe piaciuto avere una bistecca del suo ristorante preferito, Morton’s, e taggò il ristorante. Al suo arrivo trovò in aeroporto un cameriere in livrea con una bistecca, gamberetti, contorno di patate, del pane, due tovaglioli e l’argenteria.