Apple ferma il tablet di Samsung in Australia

Il Tribunale federale ha accettato le richieste della società per plagio dell'iPad con il Galaxy Tab 10.1

Apple ha ottenuto che le vendite del tablet Samsung Galaxy Tab 10.1 siano sospese in Australia. Una decisione simile era sta assunta anche in Europa a settembre e segna un passo importante per la società statunitense, che accusa Samsung di aver plagiato il proprio iPad.

Secondo la giudice Annabelle Bennett, Apple ha presentato prove sufficienti per dimostrare la violazione di due brevetti legati al touchscreen del suo tablet. La causa legale porterà a un processo, dove Samsung potrà far valere le proprie ragioni e forse ottenere lo sblocco della sospensione. Per la società si tratta comunque di una perdita di tempo che potrebbe influire sulle vendite del Galaxy Tab 10.1.

Dopo aver ricevuto la notifica dell’azione legale avviata da Apple nel paese, Samsung aveva deciso di ritardare la vendita del proprio tablet in Autralia in attesa della decisione dei giudici. La società aveva fatto presente che una sospensione avrebbe causato seri problemi commerciali, specialmente in vista della stagione degli acquisti natalizi, a tal punto da ventilare la possibilità di rinunciare alla messa in vendita del prodotto nel paese.

Il mese scorso Samsung aveva anche proposto ad Apple un accordo per superare il problema, consentendole di vendere il proprio tablet. La proposta venne respinta dalla società statunitense, determinata a far valere le proprie ragioni nelle aule di tribunale. Le due società hanno aperto diversi contenziosi nel corso di quest’anno, rivendicando la paternità di alcuni brevetti e difendendo il design dei loro tablet.

Apple decise di citare in giudizio Samsung accusandola di aver copiato vistosamente l’aspetto e il design dell’iPhone e dell’iPad con i propri smartphone e tablet della linea Galaxy. Prima di procedere con la causa, lo stesso Steve Jobs si occupò del caso cercando inutilmente di trovare un accordo nel corso del 2010. In seguito alle mosse dei legali di Apple, Samsung ha deciso di seguire una strada più aggressiva negli ultimi mesi e sta ora cercando di ritardare la messa in commercio dell’iPhone 4S in alcuni paesi, come la Francia e l’Italia. I rapporti tra le due società sono altalenanti e in parte sono anche condizionati dal fatto che Samsung è uno dei principali fornitori di componenti per i dispositivi elettronici di Apple.