Com’è fatto Facebook per iPad

L'applicazione ufficiale è disponibile da ieri, insieme a qualche ritocco per la versione per gli smartphone

Nella tarda serata di ieri, Facebook ha pubblicato la sua prima applicazione ufficiale per iPad. Fino a ora sul tablet di Apple si poteva accedere al social network solamente attraverso la versione web, o utilizzando l’app già disponibile per l’iPhone o quelle non ufficiali. La versione per iPad di Facebook (che era stata scoperta e anticipata lo scorso luglio), sfrutta molto bene le possibilità di interazione con lo schermo touchscreen, rendendo più semplici la navigazione all’interno dei contenuti del social network e i modi per restare in contatto con i propri amici. Le novità introdotte per iPad interessano anche in parte l’applicazione per iPhone.

Login
L’applicazione è disponibile sull’App Store ed è gratuita. Terminato il download è sufficiente avviarla e inserire le proprie credenziali per accedere al social network, come si fa normalmente sulla versione per Web.

Aggiornamenti

La schermata principale mostra gli ultimi aggiornamenti pubblicati dai propri amici e consente di commentarli direttamente, oppure di accedere ai singoli profili. Sempre dalla schermata è possibile inserire un aggiornamento di stato, segnalare la propria posizione geografica con un check-in o pubblicare una nuova fotografia.

La schermata è sovrastata da una fascia blu, che svolge sostanzialmente le stesse funzioni della barra dello stesso colore sulla versione Web. Toccando l’icona con i due profili compaiono le ultime richieste di amicizia, quella con i fumetti fa comparire l’elenco delle ultime conversazioni, mentre quella che rappresenta il globo terrestre mostra gli ultimi aggiornamenti. C’è anche un’altra icona che fa comparire, a sinistra, una colonna per accedere alle altre sezioni di Facebook.

Colonna sinistra

Per farla comparire è sufficiente toccare l’icona in alto a sinistra di cui parlavamo poco fa. La nuova colonna è disponibile sia nella versione per iPad sia per iPhone ed è molto simile a quella che compare sul Web. Da lì si può accedere al proprio profilo, visualizzare le ultime notizie, accedere ai messaggi, agli aggiornamenti sulle persone che si trovano nelle vicinanze, all’elenco degli eventi e a quello degli amici. Sempre dalla colonna sinistra sono accessibili le proprie pagine, i gruppi, le proprie foto, le note, i giochi, le applicazioni e la chat. C’è anche una funzione di ricerca per trovare contenuti, amici e altre cose sul social network.

Chat e Messaggi

Fino a ora chi aveva un iPad non poteva utilizzare la chat, perché attraverso il browser del tablet non funzionava. L’unica possibilità era usare un’applicazione di messaggistica non ufficiale, come imo, o la versione per iPhone di Facebook. La nuova app consente ora di chiacchierare in diretta con i propri amici: in molte schermate è possibile far comparire una colonna a destra contenente i propri contatti online con cui avviare una conversazione. L’area messaggi permette di inviarsi facilmente le comunicazioni, ricevendo notifiche quando ne arrivano di nuove.

Foto

Considerate le dimensioni dello schermo dell’iPad, notevolmente più grande rispetto a quello di uno smartphone, gli sviluppatori di Facebook hanno deciso di puntare molto sulle fotografie. La sezione foto ricorda quella della galleria immagini dell’iPad: ci sono le anteprime dei singoli album e basta un tocco per aprirne uno, vedendo tutte le immagini al suo interno. Il sistema consente di ingrandirle e di aggiungere “mi piace” e commenti, o di condividerle con altri contatti.

Mappe

La funzione per vedere dove si trovano i propri amici, che hanno segnalato la loro posizione geografica, è stata rivista e adattata allo schermo più grande dell’iPad. I propri amici vengono visualizzati su una grande mappa.

Giochi e video
Molti giochi saranno disponibili direttamente per il tablet, che non utilizza Flash e richiede quindi versioni con formati diversi dei videogiochi. Il sistema consente anche di registrare video, ovviamente di visualizzarli e volendo di inviarli a un altro dispositivo Apple in streaming tramite Airplay.

Gli altri
Oltre a introdurre la nuova applicazione per iPad e a rinnovare quella per iPhone, i responsabili di Facebook hanno messo mano anche alla loro versione per dispositivi mobili del social network. Il sito ha alcune novità grafiche, ma soprattuto è stato rivisto per rendere più semplice la navigazione e la ricerca dei contenuti.