Com’è fatto Facebook per iPad

L'applicazione ufficiale è disponibile da ieri, insieme a qualche ritocco per la versione per gli smartphone

Nella tarda serata di ieri, Facebook ha pubblicato la sua prima applicazione ufficiale per iPad. Fino a ora sul tablet di Apple si poteva accedere al social network solamente attraverso la versione web, o utilizzando l’app già disponibile per l’iPhone o quelle non ufficiali. La versione per iPad di Facebook (che era stata scoperta e anticipata lo scorso luglio), sfrutta molto bene le possibilità di interazione con lo schermo touchscreen, rendendo più semplici la navigazione all’interno dei contenuti del social network e i modi per restare in contatto con i propri amici. Le novità introdotte per iPad interessano anche in parte l’applicazione per iPhone.

Login
L’applicazione è disponibile sull’App Store ed è gratuita. Terminato il download è sufficiente avviarla e inserire le proprie credenziali per accedere al social network, come si fa normalmente sulla versione per Web.

Aggiornamenti

La schermata principale mostra gli ultimi aggiornamenti pubblicati dai propri amici e consente di commentarli direttamente, oppure di accedere ai singoli profili. Sempre dalla schermata è possibile inserire un aggiornamento di stato, segnalare la propria posizione geografica con un check-in o pubblicare una nuova fotografia.

La schermata è sovrastata da una fascia blu, che svolge sostanzialmente le stesse funzioni della barra dello stesso colore sulla versione Web. Toccando l’icona con i due profili compaiono le ultime richieste di amicizia, quella con i fumetti fa comparire l’elenco delle ultime conversazioni, mentre quella che rappresenta il globo terrestre mostra gli ultimi aggiornamenti. C’è anche un’altra icona che fa comparire, a sinistra, una colonna per accedere alle altre sezioni di Facebook.

Colonna sinistra

Per farla comparire è sufficiente toccare l’icona in alto a sinistra di cui parlavamo poco fa. La nuova colonna è disponibile sia nella versione per iPad sia per iPhone ed è molto simile a quella che compare sul Web. Da lì si può accedere al proprio profilo, visualizzare le ultime notizie, accedere ai messaggi, agli aggiornamenti sulle persone che si trovano nelle vicinanze, all’elenco degli eventi e a quello degli amici. Sempre dalla colonna sinistra sono accessibili le proprie pagine, i gruppi, le proprie foto, le note, i giochi, le applicazioni e la chat. C’è anche una funzione di ricerca per trovare contenuti, amici e altre cose sul social network.

1 2 Pagina successiva »