• Mondo
  • Lunedì 12 settembre 2011

L’esplosione nell’impianto nucleare francese

Un incidente in una fornace per il trattamento delle scorie ha ucciso una persona nel sud della Francia, non ci sono perdite radioattive

Questa mattina alle 11:45 c’è stata un’esplosione nell’impianto di trattamento di scorie nucleari Centraco vicino alla centrale in dismissione di Marcoule, nel sud della Francia. L’incidente ha ucciso una persona e ha causato il ferimento di altri quattro tecnici. L’Autorità per la sicurezza nucleare francese ha diffuso un primo comunicato, dicendo che nella zona non ci sono state perdite radioattive.

Il sito dove è avvenuta l’esplosione si chiama Centraco ed è di proprietà della EDF, la principale società energetica del paese. L’impianto non ospita alcun reattore nucleare, ma solamente le scorie che vengono trattate in alcune fornaci. L’esplosione si è verificata in uno di questi forni, ma è stata contenuta e, stando a quel che è noto fino a questo momento, non ha portato alla fuoriuscita di materiale radioattivo. EDF parla di un incidente industriale e non di un incidente nucleare.

In Francia negli ultimi mesi sono stati condotti, e sono ancora in corso, test e prove per valutare l’affidabilità e la sicurezza delle centrali nucleari e degli impianti atomici secondari. I test sono stati decisi in seguito al disastro di Fukushima, causato dal terremoto e dallo tsunami dello scorso marzo in Giappone.