La situazione alla stazione Tiburtina

Dalle 4 di questa mattina i pompieri lavorano per spegnere un grosso incendio: le ipotesi sulle cause e i rallentamenti dei treni in tutta Italia

(Mauro Scrobogna / LaPresse)
(Mauro Scrobogna / LaPresse)

Dalle prime ore di oggi è in corso un incendio alla stazione ferroviaria di Roma Tiburtina, nella zona nordest di Roma, che sta causando disagi nella circolazione dei treni in buona parte dell’Italia.

Cosa è successo
Alle 4.10 di questa mattina è arrivata la segnalazione di un incendio presso la stazione di Roma Tiburtina alla centrale operativa del Comando provinciale dei vigili del fuoco. In una decina di minuti sono arrivati i primi mezzi di soccorso, ma i vigili del fuoco hanno dovuto agire con cautela sul fuoco sviluppatosi nella sala apparati della stazione, in cui si trovano molti impianti elettrici fondamentali per il funzionamento e la regolazione del traffico ferroviario. È stato possibile entrare nella sala apparati solo dopo circa tre ore dall’inizio dell’incendio. Sul posto sono attualmente al lavoro dieci squadre, che hanno a disposizione una decina di autobotti e un mezzo speciale venuto dall’aeroporto di Fiumicino, dove è utilizzato per spegnere gli incendi sugli aerei. Le fiamme sarebbero state circoscritte ma non spente del tutto.

Nella stazione di Roma Tiburtina, snodo centrale per il passaggio dei treni tra il nord e il sud dell’Italia, sono in corso da diversi anni lavori di ristrutturazione e adeguamento per permettere il passaggio delle linee ad alta velocità, di cui Roma Tiburtina è destinata a diventare la stazione principale per la capitale.

Le ipotesi sulle cause
Dalle prime ricostruzioni, il fuoco si sarebbe sviluppato dall’interno della sala apparati. Vista l’importanza della stazione nella rete ad alta velocità italiana in costruzione, e le recenti manifestazioni di protesta in Val di Susa, le prime ipotesi non hanno escluso che si potesse trattare di un incendio doloso. L’agenzia di stampa Lapresse riporta però fonti investigative della Polizia ferroviaria secondo cui “nessun elemento” tra quelli emersi finora farebbe pensare a un incendio scatenato volontariamente.

Le conseguenze
Un comunicato sul sito delle Ferrovie dello Stato avverte che l’incendio “sta causando al momento forti ripercussioni sul traffico locale e di media e lunga percorrenza”. Anche se le cause non sono ancora state individuate, il comunicato precisa che “non c’era stata alcuna informazione dagli apparati e dai sistemi che potesse far prevedere quanto avvenuto”.

La stazione è al momento inagibile e solamente quattro treni all’ora possono passare attraverso Roma Tiburtina, a bassa velocità, in due binari lasciati aperti per il traffico ferroviario. Un altro comunicato sul sito delle Ferrovie invita i viaggiatori, “se possibile, a non prendere il treno qualora il proprio viaggio preveda il passaggio attraverso la stazione di Roma Tiburtina.” Nelle principali stazioni ferroviarie italiane, come Milano, Bologna e Firenze e Napoli, si stanno verificando ritardi anche di diverse ore nei treni a lunga percorrenza da e per l’Italia meridionale.