• Mondo
  • martedì 12 Aprile 2011

Chi diavolo sono questi due?

Il principe William e Kate Middleton si sposeranno nell'abbazia di Westminster il 29 aprile

Kate viene da una famiglia di commercianti, i suoi genitori vendono accessori per feste per corrispondenza

L’improvvisa attenzione generata dall’annuncio dell’imminente matrimonio tra il principe William e Kate Middleton ha animato l’attenzione di molti lettori in tutto il mondo, provocato l’insofferenza di altri, e imposto una necessità minima di informazioni per sopravvivere alle nozze senza fare troppo la figura degli snob. Cominciamo almeno dal capire chi sono gli sposi.

William Arthur Philip Louis Mountbatten-Windsor
Nato a Londra il 21 luglio 1982, è il primogenito del principe Carlo e della principessa Diana (morta in un incidente a Parigi nel 1997), e il nipote della Regina Elisabetta d’Inghilterra. Secondo la linea di successione al trono, è quindi destinato a diventare re d’Inghilterra dopo suo padre: ma ogni anno di più cresce la possibilità che la corona salti una generazione e arrivi direttamente a lui passando solo brevemente sopra la testa di Carlo.
William ha frequentato la prestigiosa università scozzese di St. Andrews, dove nel 2005 si è laureato in geografia con il massimo dei voti e dove ha conosciuto la sua futura sposa, Kate Middleton. Dopo un periodo presso la banca di Londra HSBC, ha deciso di entrare nell’accademia militare di Sandhurst come suo fratello minore Harry. Nominato ufficiale da sua nonna – in Gran Bretagna la regina è anche capo delle forze armate – William fa parte come il fratello minore dello Household Cavalry (Reggimento Blues and Royals) e ricopre attualmente il grado di capitano. È noto per la sua forte somiglianza con la madre Diana, anche se secondo alcuni commentatori ultimamente sta diventando sempre più simile a suo padre, e per avere un carattere molto più affabile e simpatico rispetto a quello dello scontroso fratello Harry. Da parte di madre discende dalla famiglia di Carlo II Stuart, anche se tramite figli illegittimi; sarebbe quindi dopo quasi quattrocento anni il primo re a vantare discendenza da entrambe le casate reali di Tudor e Stuart.

Catherine Elizabeth Middleton
È nata a Reading il 9 gennaio del 1982 da una famiglia che vende per corrispondenza accessori per feste, la Party Pieces. Prima di fondare l’azienda che li ha resi milionari, i genitori di Kate erano stati entrambi dipendenti della British Airways. La famiglia paterna è originaria dello Yorkshire occidentale, la sua bisnonna Olivia apparteneva alla famiglia Lupton, da generazioni attiva nelle attività commerciali e municipali di Leeds. La famiglia materna, gli Harrison, proviene da una famiglia di lavoratori e minatori. Anche lei ha studiato geografia alla University of St. Andrews, dove ha conosciuto il principe William. Il vestito che Kate indossava la sera in cui si sono incontrati per la prima volta – e che si dice avesse particolarmente colpito il principe – è stato recentemente battuto all’asta per oltre 65mila sterline. È un tubino nude look che un’amica di Kate le aveva fatto con 35 sterline e che lei aveva indossato per una sfilata di beneficenza organizzata dall’università. La data delle nozze è stata fissata per il 29 aprile 2011 – giorno di santa Caterina da Siena, da cui Kate prende il nome – e la giornata sarà festa nazionale. La cerimonia si svolgerà all’Abbazia di Westminster. L’anello di fidanzamento che William le ha regalato è lo stesso che Carlo aveva donato alla principessa Diana.