YouTube in diretta

Il portale sperimenta un nuovo sistema per le trasmissioni dal vivo

Ogni giorno su YouTube vengono visualizzati circa due miliardi di video, che raccontano avvenimenti accaduti poche ore prima o mostrano filmanti realizzati molti decenni fa, quando il Web ancora non esisteva. Oltre a mostrare il passato, prossimo o remoto, negli ultimi anni il portale per la condivisione dei video ha anche organizzato alcune iniziative per mostrare il mondo in diretta con concerti, eventi sportivi o particolari interviste, raccogliendo un notevole seguito da parte dei tanti utenti che ogni giorno affollano YouTube.

Partendo dal successo di quei singoli eventi, i responsabili del portale hanno deciso di avviare YouTube Live, un nuovo canale che per la prima volta raccoglie e segnala gli avvenimenti trasmessi in diretta sul sito. La nuova pagina consente di cercare e iscriversi alle dirette, ottenendo così dei promemoria sulla messa in onda delle proprie trasmissioni preferite.

L’iniziativa riguarda, ovviamente, anche i produttori di contenuti che a partire dai prossimi giorni potranno sperimentare un nuovo sistema per trasmettere in diretta su YouTube. «L’obiettivo è quello di dare a migliaia di nostri partner la possibilità di fare trasmissioni in diretta dai loro canali nei prossimi mesi» spiegano sul blog ufficiale di YouTube. Il servizio sarà messo progressivamente a disposizione degli utenti, che potranno seguire le linee guida fornite dal portale per organizzare le loro trasmissioni.

L’offerta di YouTube Live al momento non è particolarmente ricca, ma dovrebbe comprendere un maggior numero di programmi interessanti man mano che la nuova funzione sarà messa a disposizione dei partner del portale.