La caccia ai tunisini scappati da Manduria

L'inchiesta di una tv locale mostra una strana e preoccupante collaborazione tra forze dell'ordine e cittadini

Circola molto su Internet un’inchiesta di Telerama, televisione locale pugliese, sulla tendopoli per immigrati collocata tra Manduria e Oria, in Salento. È molto ben fatta: descrive con chiarezza quello che si sa della questione dello status legale degli immigrati, mostra la reazione dei residenti e l’impegno di alcuni di loro a cercare i migranti scappati. Una sequenza, poi, mostra una strana e preoccupante collaborazione tra le forze dell’ordine e gruppi di cittadini nella realizzazione di queste “ronde”, compiute naturalmente al di fuori della legalità. L’inchiesta è andata in onda il 31 marzo ed è stata curata da Danilo Lupo e Matteo Brandi, con le riprese di Antonio Castelluzzo.

foto: LaPresse

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.