I migliori sette supercut

Cos'è un supercut: un video con tutti i «dude» del Grande Lebowski, per esempio

di Personal Report

Il supercut è un genere di video di YouTube che va di moda da un paio d’anni, e che si è pian piano raffinato col tempo. Secondo Know Your Meme (il sito che traccia la genesi e l’evoluzione dei virali di internet), la parola supercut l’avrebbe inventata e definita il blogger Andy Baio in questo post dell’11 aprile 2008:

Un genere di videomeme in cui alcuni fan ossessivo-compulsivi attaccano insieme ogni frase o azione o cliché del proprio film preferito o della propria serie tv preferita in un unico montaggio.

Nel corso dei mesi il significato della parola si è allargato ed è andato a includere, in pratica, qualsiasi montaggio a tema di scene di uno o più film. Ora su internet ne appare più o meno uno alla settimana, e l’ultimo che ho incrociato è particolarmente riuscito: ottanta titoli di film pronunciati nei film stessi. Dopo averlo visto sono andato a ricercarmi alcuni dei supercut che mi erano piaciuti di più, e ho deciso di selezionarne una manciata per voi, divendendoli in delle specie di sottogeneri.

Tutti i Dude di Lebowski
Ovvero il montaggio della parola chiave di un film o una serie tv. Credo che quello di Lebowski sia il primo che ho visto (è datato settembre 2007), nonché ancora il migliore. Altri supercut simili e meritevoli: tutti i McFly di Ritorno al Futuro, tutti i Fuck di Pulp Fiction, tutti i What? di Lost.

I migliori cento insulti
Ovvero il montaggio di scene standard prese da film di generi diversi tra loro. Altri supercut simili e meritevoli: sette minuti di schiaffi, due minuti di risate, quattro minuti di personaggi ubriachi o drogati, 185 personaggi che entrano in scena presentandosi.

No signal
Ovvero il montaggio di un cliché di genere. No signal è particolarmente ben riuscito perché interessa solamente i film degli ultimi quindici anni circa, in cui gli sceneggiatori hanno dovuto trovare un (decisamente banale) espediente per neutralizzare l’uso del cellulare nei film horror. Altri supercut simili e meritevoli: scene in cui appare roba che fa paura nello specchio, poliziotti che devono restituire pistola e distintivo.


Get out of here!
Ovvero il montaggio di frasi che sarebbe anche ora gli sceneggiatori abbandonassero. Altri supercut simili e meritevoli: We’ve got company!I could tell you but I’d have to kill youIt’s showtime!It’s gonna blow.

Le spade laser di Star Wars
Ovvero il montaggio di un elemento caratteristico che si ripete in un film, o in una serie tv. Nella categoria vince questo montaggio cronologico di ogni spada laser che viene sguainata e riposta in Star Wars, semplicemente perché qualsiasi raccolta fanmade deve prevedere almeno un oggetto che abbia a che fare con Star Wars. Altri supercut simili e meritevoli: tutte le sigarette di Mad Men, tutte le assunzioni di droga di Requiem for a dream.

Tutti (o quasi) i cameo di Alfred Hitchcock
Ovvero il montaggio di quasi tutti i cameo di Hitchcok nei propri film. Altri supercut simili proprio non me ne sono venuti in mente.

https://www.youtube.com/watch?v=OW6Rdiqlg2E

Nicolas Cage dà di matto
Ovvero i supercut degli attori che, a quanto pare, si ritrovano spesso a recitare sempre le stesse cose nei propri film. Altri supercut simili e meritevoli: tutti i pianti di Natalie Portman e tutte le grida di Arnold Schwarzenegger.

https://www.youtube.com/watch?v=xP1-oquwoL8

Per chiudere, un supercut che non mi azzarderò mai a guardare: quello delle scene spoiler.