• Sport
  • Domenica 5 dicembre 2010

I mondiali del Qatar in inverno?

Lo propone Franz Beckenbauer, ora membro di spicco della commissione FIFA, a causa delle alte temperature

L’ex calciatore tedesco e membro della commissione FIFA Franz Beckenbauer ha proposto di giocare la Coppa del Mondo di calcio del 2022 in Qatar d’inverno, a causa delle temperature eccessivamente alte d’estate, che superano quasi sempre i 40 gradi centigradi. Beckenbauer è uno dei membri di spicco della commissione FIFA, tra i candidati a diventarne il prossimo presidente dopo Joseph Blatter.

Abbiamo già raccontato i motivi che hanno portato alla vittoria del Qatar come paese ospitante, nonostante una serie di controindicazioni che vanno dalla grandezza della nazione, poco più dell’Abruzzo, alle — appunto — temperature. Al momento, la soluzione pensata dagli organizzatori del Qatar sarebbe quella di installare l’aria condizionata in tutti gli stadi. Beckenbauer ha spiegato invece al quotidiano tedesco Bild che giocare d’inverno sarebbe un modo per ridurre i costi.

«Dovremmo pensare a un’altra soluzione. In gennaio e febbraio in Qatar ci sono 25 gradi, una temperatura confortevole. Il Qatar ha vinto la gara all’assegnazione del paese ospite, e come primo stato mediorientale a ospitare i mondiali si merita le migliori condizioni possibili. I calendari dei maggiori campionati europei verranno cambiati nel 2012, e questo ridurrebbe l’impatto di questa decisione. Sarebbe una strada alternativa alle enormi spese per l’aria condizionata in tutti gli stadi.»

Se le parole di Beckenbauer diverranno realtà si tratterebbe dei primi mondiali giocati in inverno; si sono sempre svolti d’estate, durante la sosta di tutti i maggior campionati del mondo. In Germania e in altri paesi del nord europa il campionato si ferma già per oltre un mese d’inverno, a causa delle basse temperature. Oltre a questa proposta, nell’intervista Beckenbauer ha detto che, secondo lui, è stato un errore assegnare i mondiali del 2018 e del 2022 nello stesso momento. Si aspettava che l’Australia vincesse l’assegnazione per il 2018, e l’Inghilterra quella per il 2022; si è poi rifiutato di svelare per chi ha votato. Beckenbauer ha vinto la Coppa del Mondo due volte, nel 1974 come capitano della Germania Ovest e nel 1990 come allenatore della Germania.

Credits KARIM JAAFAR/AFP/Getty Images