Su Facebook arriva la webmail? (contro Google)

L'annuncio di lunedì alzerà il livello dello scontro tra i due "Grandi Fratelli" di internet

Il Sole 24 Ore analizza le implicazioni del nuovo servizio di Facebook in concorrenza con Gmail che a quanto si dice in rete sarà annunciato lunedì.

Internet è uno spazio frequentato da 1,8 miliardi di persone. Eppure è diventato troppo stretto per Facebook e Google. L’ultimo terreno di scontro riguarda la posta elettronica, nodo nevralgico delle comunicazioni online tra gli utenti. Per lunedì è atteso il debutto di un servizio per inviare email dal social network: secondo le prime indiscrezioni, permetterà agli iscritti di acquisire un indirizzo personale di posta elettronica (per esempio, nome.cognome@facebook.com). Si tratta del progetto chiamato in codice “Titan”, annunciato un anno fa. Ed è una risposta diretta alla piattaforma Gmail di Google per inviare email.
Ma i due protagonisti dell’hi-tech sono arrivati ai ferri corti più volte nelle ultime settimane. “Big G” ha richiesto la reciprocità nello scambio di dati degli utenti con altri servizi web: di conseguenza, ha impedito l’accesso a Facebook per alcune informazioni. Le restrizioni, però, sono state aggirate in poco tempo. Ma l’incidente rivela la tensione che aleggia tra i due gruppi.

(continua a leggere sul sito del Sole 24 Ore)