• Italia
  • lunedì 4 Ottobre 2010

Alluvione nel ponente di Genova

Colpito soprattutto il comune di Cogoleto, allagata l'autostrada

Il sito genovese di Repubblica riassume la situazione dell’alluvione nella provincia di Genova, dove da stamattina su Twitter si riferiva di una pioggia intensissima.

Alluvione nel comune di Cogoleto, nel ponente genovese. A causa delle piogge intense sono esondati i torrenti Lerone e Arresta. Una donna e suo figlio di tre anni, travolti dall’impeto delle acque del torrente Lerone a Cogoleto, sono stati salvati da varie persone del posto che hanno fatto squadra e li hanno raggiunti e portati a riva.
Alcune macchine e scooter sono stati travolti dall’acqua. In piena anche i torrenti a Arenzano, nel ponente genovese.
La A10 Genova-Savona è allagata nel tratto tra Varazze e Albisola. L’area di servizio di Piani d’Invrea è stata chiusa. Anche il tracciato delle ferrovie ha subito allagamenti. Molti i convogli rallentati a causa anche di materiali sui binari.
Forti piogge anche tra Varazze e Celle Ligure. A Varazze è straripato il rio Arzocco e per motivi di sicurezza alcuni alloggi ai piani bassi dei palazzi sono stati fatti evacuare. I vigili del fuoco sono impegnati, fin dalle prime ore della mattinata. per risolvere allagamenti di box, garage e scantinati in vari punti della cittadina del levante savonese. Allagato il sottopassaggio dell’Aurelia Bis nei pressi della stazione ferroviaria, la rotonda dell’Aurelia nei pressi della Marina di Varazze e tutti i box a ridosso del porticciolo. Via Piave è stata chiusa.

(continua a leggere su Repubblica Genova)