• Sport
  • Giovedì 16 settembre 2010

Le partite di ieri, in Champions League

Vince il Milan, perde la Roma, goleade e spettacolo per Real Madrid, Arsenal e Chelsea

Arsenal's Cesc Fabregas scores against Braga during their Champions League group H match at the Emirates Stadium, London, Wednesday, Sept 15, 2010. (AP Photo/Kirsty Wigglesworth)
Arsenal's Cesc Fabregas scores against Braga during their Champions League group H match at the Emirates Stadium, London, Wednesday, Sept 15, 2010. (AP Photo/Kirsty Wigglesworth)

Ieri si è disputata la seconda parte della prima giornata di Champions League, che ha visto impegnate – tra le altre – Roma e Milan. In generale, è stata una giornata più ricca e divertente della precedente, con partite più belle e prolifiche di gol.

Girone E
È il girone della Roma, che ha perso in trasferta contro i vice campioni d’Europa del Bayern Monaco. Il primo tempo è equilibrato: la Roma contiene bene i tedeschi, si guadagna un mezzo rigore con Borriello e impegna Butt. Il secondo tempo è a senso unico, e attacco dopo attacco il Bayern prima costringe Julio Sergio a una serie di grandi parate (una di queste, davvero miracolosa, si guadagnerà gli applausi di Muller) e poi passa con un bellissimo gol sempre del giovane talento tedesco. Pochi minuti dopo arriva il raddoppio di Klose. Nell’altra partita, il Cluj batte due a uno il Basilea.
https://www.youtube.com/watch?v=fZOqDptRsYE
Girone F
Il Chelsea distrugge in trasferta gli slovacchi dello Zilina, mostrando la stessa decisione evidenziata in campionato: questa squadra non farà spettacolo quanto il Barcellona ma sembra sempre di un altro pianeta. In questo caso lo Zilina non era certamente un avversario imbattibile ma bisogna vedere il video per ammirare il passo della squadra di Ancelotti, che sembrava impegnata in un allenamento. Finisce quattro a uno, lo Zilina segna solo grazie a una circostanza più che fortunosa. Nell’altro incontro, il Marsiglia domina lo Spartak Mosca dal primo all’ultimo minuto e perde a causa di un autogol: si rifaranno.
https://www.youtube.com/watch?v=ZIHdL1ZnF-w

Girone G
È il girone di Milan e Real Madrid, che ottengono due belle vittorie per due a zero e fanno ben sperare in vista dello scontro diretto del 19 ottobre. Il Milan strapazza l’Auxerre grazie a due gol di Ibrahimovic, il Real supera l’Ajax con un autogol e una rete di Higuain, ma poteva essere una goleada. Molto bravo Ozil, che propizia il secondo gol e dimostra che il mondiale non è stato un caso.
https://www.youtube.com/watch?v=MUqC-YdLfk4
Girone H
L’Arsenal fa sei gol allo Sporting Braga, esordiente in Champions League, mostrando un gioco d’attacco brillante e un’intesa fenomenale tra i suoi calciatori. Due gol di Fabregas, monumentale, due di Vela, uno a testa per Arshavin e Chamakh: e tutti molto belli, nella costruzione o nella finalizzazione. Lo Shakhtar Donetsk supera il Partizan di Belgrado con una bellissima punizione di Darijo Srna.
https://www.youtube.com/watch?v=VusWSMfKUEM