La Costituzione dimezzata

L'editoriale di Famiglia Cristiana molto critico nei confronti del governo di Silvio Berlusconi

È da un po’, almeno dal tempo delle vicende Letizia e D’Addario, che il mondo cattolico non vede più di buon occhio il governo Berlusconi. Ieri si è parlato molto dell’editoriale, particolarmente critico sul Presidente del Consiglio, del settimanale Famiglia Cristiana in uscita oggi.  Eccolo:

Berlusconi ha detto chiaro e tondo che nel cammino verso le elezioni anticipate – qualora il piano dei “cinque punti” non riceva rapidamente la fiducia del Parlamento – non si farà incantare da nessuno, tantomeno dai “formalismi costituzionali”. Così lo sappiamo dalla sua viva voce: in Italia comanda solo lui, grazie alla “sovranità popolare” che finora lo ha votato.

La Costituzione in realtà dice: «La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione». Berlusconi si ferma a metà della frase, il resto non gli interessa, è puro “formalismo”. Quanti italiani avranno saputo di queste parole? Fra quelli che le hanno apprese, quanti le avranno approvate, quanti le avranno criticate, a quanti non sono importate nulla, alle prese come sono con ben altri problemi? Forse una risposta verrà dalle prossime elezioni, se si faranno presto e comunque, come sostiene Umberto Bossi (con la Lega che spera di conseguire il primato nel Nord e, di conseguenza, il solo potere concreto che conta oggi in Italia). Ma più probabilmente non lo sapremo mai. La situazione politica italiana è assolutamente unica in tutte le attuali democrazie.

Continua a leggere sul sito di Famiglia Cristiana