I contenuti nascosti di Toy Story 3

Citazioni, indizi e riferimenti a film e personaggi dei film precedenti e di quelli in fase di produzione, numeri simbolo e vecchi indirizzi della casa di produzione

I creativi della Pixar inseriscono nei loro film delle piccole sorprese per gli spettatori più attenti (e maniacali), nascondendo nelle sequenze indizi e riferimenti a film e personaggi del passato e del futuro dello studio d’animazione.
Peter Sciretta, sul blog SlashFilm ha pubblicato una lista dei contenuti nascosti per il film Toy Story 3. Ve ne proponiamo una selezione:
Il calendario nella stanza di Andy che un tempo mostrava un’immagine di A Bug’s Life ora ha una foto di un personaggio di Cars:

Entrambi i calendari, benché le due scene si collochino ad anni di distanza, sono aperti sulla pagina di agosto:

Sull’armadio di Andy c’è un cartello stradale di W.Cutting Boulevard, l’indirizzo del primo quartier generale della Pixar:

Le puntine sulla carta geografica della stanza di Andy corrispondono alle città di provenientza dello staff di Toy Story 3.

Una cartolina sulla bacheca di Andy è indirizzata a…

…Carl and Ellie Fredricksen, protagonisti del film Up:


Non è così soltanto per Toy Story 3, però. In tutti i film della Pixar, i creativi cercano di nascondere un personaggio o due dei film passati e venturi.

Per esempio, il pesce giocattolo di Boo in Monsters & Co. si è rivelato il personaggio principale di Alla ricerca di Nemo. In Alla ricera di Nemo, poi, un bambino, nello studio del medico, legge un fumetto degli Incredibili. Wall-E è apparso in 2d nel corto Il tuo amico topo, compreso nel DVD di Ratatouille.
Il cane Dug di Up appare come ombra in una scena di Ratatouille.

In Up si nota un orsacchiotto rosa seduto accanto al letto nella sequenza in cui la casa di Carl fluttua accanto alla finestra della stanza di una bambina. L’orso, di nome Lotso, è l’antagonista di Woody e Buzz in Toy Story 3.

In realtà, una versione abbozzata di Lotso era apparsa nel primo Toy Story.

Ci sono indizi per un eventuale Monsters & Co. 2? I fan della Pixar si sono chiesti se una delle bambine che si vedono giocare all’asilo sia una versione cresciuta di Boo:

È Boo, la bambina nella foto sopra?

Decidete voi.
Tornando a Lotso, il personaggio ha 3.473.271 peli singoli organizzati in diversi strati di differente lunghezza e spessore.

Alcuni credono che sia un vero giocattolo degli anni ’80, a causa di questo video:

L’orso però non è esistito fino all’uscita di Toy Story 3 e lo spot è un “falso d’epoca” creato e messo in circolazione dalla Disney come forma di furbo marketing virale (pare abbia funzionato).


La Disney in ogni caso ha confermato che un indizio a proposito di un nuovo personaggio di Cars 2, che uscirà l’anno prossimo, è nascosto nella camera di Andy. In camera del ragazzo ci sono diversi poster di automobili:

Al D23 Expo dello scorso anno è stato presentata una bozza di Finn McMissile, una Aston Martin che dovrebbe essere un nuovo personaggio di Cars.

Nell’immagine qui sotto c’è un personaggio estraneo a Toy Story, che compare solo in questa scena:

Il pupazzo grigio a forma di coniglio sulla sinistra è Totoro, tratto dal film Il mio vicino Totoro, di Hayao Miyazaki. Miyazaki è molto amico di John Lasseter (direttore creativo della Pixar), che per spiegare l’inserimento nella sequenza di Totoro ha detto:

Nei nostri film facciamo sempre dei piccoli omaggi, delle piccole dediche, e abbiamo pensato che fosse molto importante far capire a Miyazaki e allo studio Ghibli quanto sono importanti per noi

Il computer che che usano i giocattoli è un iMac con OSX e Safari. Andy, cresciuto, ha una finestra di iTunes aperta.

Quando Buzz stringe la mano al robot, si vede alle loro spalle un trattore giocattolo, come quelli di Cars.

Le batterie di Buzz Lightyear sono di marca Buy N Large, che era la mega corporation nel film Wall-E.