Amazon presenta il nuovo Kindle

Più piccolo, con una versione solo wi-fi a 139 dollari

Come ci si aspettava da 24 ore – da quando il vecchio modello era stato segnalato come esaurito sul sito di Amazon – Jeff Bezos ha presentato poche ore fa il nuovo modello di Kindle, il lettore di ebooks. La novità era molto attesa nel dibattito ultimamente vivacissimo sul futuro dei libri digitali, e in quello sui nuovi gadget elettronici e sulla capacità di Kindle di sopravvivere all’arrivo sul mercato di iPad.

I nuovi Kindle sono due, e il primo terreno su cui Amazon si è mossa è stato quello del prezzo: il lettore costa 189 dollari, come il modello precedente – da poco scontato – ma ce n’è una versione che non usa la rete 3G (che Amazon offre gratuitamente ai suoi utenti) ma le connessioni wi-fi e che costerà solo 139 dollari. Il wi-fi è una novità, su Kindle. Le dimensioni sono state ridotte del 21%, investendo su quello che molti utenti ritengono un vantaggio rispetto ad iPad: Kindle è più piccolo, leggero e portatile. Ci sono due modelli di colore, bianco e nero.

Kindle si compra sul sito di Amazon, e i nuovi modelli saranno in vendita dal 27 agosto. Per il mercato italiano, naturalmente, poco è cambiato: la versione internazionale ha lo stesso prezzo, le stesse caratteristiche, ma un catalogo in italiano praticamente inesistente.
https://www.youtube.com/watch?v=2pY6kEr7ugw