• Mondo
  • Martedì 20 aprile 2010

Due soldati si scusano per l’omicidio di civili del video di Wikileaks

È di due settimane fa la pubblicazione del video che mostra l'uccisione di civili a Baghdad

Circa due settimane fa Wikileaks – sito diventato famoso per aver pubblicato diversi documenti riservati e ufficiali — ha messo online il video shock dell’omicidio di civili da parte di un’unità dell’esercito americano, durante una confusa azione militare a Baghdad del 2007. Truthout ha pubblicato ieri la lettera di scuse di due dei soldati dell’unità ai familiari delle vittime, Josh Stieber e Ethan McCord.

Qualche estratto dalla lettera.

Non c’è nulla che possa riportarvi indietro quello che avete perso. Quello che vorremmo è imparare dai nostri errori e fare il possibile per raccontare agli altri le nostre esperienze, perché i cittadini americani devono rendersi conto di cosa abbiamo fatto e cosa stiamo facendo a voi e al vostro paese.

Il nostro governo potrebbe ignorarvi, concentrato sulla sua immagine pubblica. […] È arrivato il tempo di dire che i valori dei leader della nostra nazione non ci rappresentano. Il nostro segretario della difesa può dire che tutto questo non danneggerà la nostra reputazione, ma l’importanza della nostra reputazione impallidisce rispetto all’importanza della nostra umanità.