• Media
  • Martedì 20 aprile 2010

Avesse ragione Murdoch?

Gli analisti di Macquarie dicono che dalla ridiffusione di contenuti a pagamento News Corp può guadagnare un miliardo di dollari all'anno

La società di consulenza finanziaria Macquarie ha giudicato molto positivamente le prospettive di News Corp., il gruppo editoriale di Rupert Murdoch, dopo una riunione con i suoi responsabili, oggi.

Business Insider riferisce che secondo Macquarie le difficoltà di News Corp. sono molto sopravvalutate e che sul fronte delle televisioni c’è stata nell’ultimo anno una crescita che smentisce le funeree previsioni che si erano fatte su quella sezione del business. La valutazione è che anche sul mercato della carta stampata la società abbia prospettive di crescita trascurate dalle analisi prevalenti.

Soprattutto, gli analisti di Macquarie ipotizzano un potenziale di un miliardo di dollari di profitti sulla “ridiffusione di contenuti a pagamento”, ovvero il modello di business che Murdoch vuole applicare sui contenuti online e che è al centro di molte polemiche e diffidenza tra gli osservatori di internet, ma anche con grande curiosità e speranza da parte degli altri gruppi editoriali, che esitano a seguirlo per paura di perdere lettori.