“Buone Feste!”: il doodle di Google per le feste di Natale

Il doodle delle feste natalizie è una tradizione di Google da tanti anni (il primo risale addirittura al 1999): quest'anno i protagonisti sono dei pinguini in partenza per le vacanze

Ogni anno, nella seconda metà di dicembre, Google realizza un doodle chiamato “Buone Feste!” con cui fa gli auguri ai suoi utenti. I doodle sono quelle animazioni o disegni che sostituiscono il logo del motore di ricerca sulla sua pagina iniziale, per celebrare ricorrenze o anniversari importanti. Quello relativo alle feste natalizie è una tradizione di Google da tanti anni, e il primo risale addirittura al 1999. Il doodle “Buone Feste!” di quest’anno è stato inserito oggi sulla pagina di Google: mostra una famiglia di pinguini che si prepara a trascorrere le vacanze in un posto caldo, e a raggiungere un tucano e altri uccelli tropicali. Quello di oggi è solo il primo doodle di una serie che continuerà nei prossimi giorni con altri “episodi”, e si concluderà a Capodanno.

Il primo doodle “Buone Feste!” era un semplice pupazzo di neve al posto della prima “o” del logo, ma nel corso degli anni si sono evoluti diventando sempre più complessi. Non è la prima volta che Google realizza dei doodle “a puntate” per le feste di Natale: è anzi successo piuttosto spesso, e talvolta i disegni sono stati accompagnati  da giochi interattivi. Negli ultimi tempi, poi, sono stati doodle neutri, senza riferimenti al Natale in modo da raggiungere tutti gli utenti, al di là delle culture e religioni.