Nei Campi Flegrei con l’intelligenza artificiale

di Emanuele Menietti, Beatrice Mautino
episode
00:00:00
00:00:00
00:00:00

Le sequenze sismiche ai Campi Flegrei generano comprensibile preoccupazione da parte della popolazione che vive in quella grande zona vulcanica nella parte ovest di Napoli. Comprenderne le dinamiche è molto importante non solo per il progresso delle conoscenze scientifiche, ma anche per studiare soluzioni per ridurre i rischi per la popolazione. Un gruppo di ricerca internazionale ha da poco concluso uno studio innovativo basato su sistemi di machine learning, una delle branche dell’intelligenza artificiale, da applicare all’analisi dei segnali sismici. Ci occupiamo poi di un importante progresso nello studio dei sistemi per calcolare il percorso migliore, per esempio con un navigatore, e scopriamo qualcosa su una particolarissima gara di pesi.

Sul Post

Come si fa un giornale, in dieci lezioni Una visione più chiara dell’attuale fase di “unrest” nella caldera dei Campi FlegreiI Campi Flegrei, due anni fa Introduzione al problema dei cammini minimi Un nuovo metodo è il modo più veloce per trovare i percorsi migliori Il concorso delle ninfee giganti Holostem e la difficile via delle cure all’avanguardia Vertigine, il nuovo libro di Beatrice Mautino

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.