Cosa succederà dopo Firenze

Fabio Martini cura oggi per la Stampa un bel pezzo sulle Tre Giornate di Firenze. Spiega chi viene e chi no, ma soprattutto illustra con attenzione le nostre intenzioni.

Ci chiede: vi candiderete? La vostra è una corrente? Che cosa farete dopo?

E noi rispondiamo: ci siamo già candidati e siamo anche stati eletti. Quindi, nessuna candidatura (a che cosa, poi?). La nostra non è una corrente, ma è qualcosa di più simile ad un tea party (rovesciato, s’intende, anche perché a noi serve un buon caffè, molto italiano), a una rete di persone che si riconosce nel Pd, ma che è soprattutto preoccupata di mettersi in relazione con tutti quelli che sono sulla soglia del nostro partito e con coloro che al Pd guardano in tutto il campo progressista, con curiosità ma anche con sempre maggiore disincanto. Nessuna leadership precostituita: a me viene quasi voglia di andare a Firenze sotto mentite spoglie, così me la potrò godere davvero, questa tre giorni.

(altro…)

Pippo Civati

Pippo Civati è il fondatore e direttore della casa editrice People. È stato deputato eletto col Partito Democratico e ha creato il movimento Possibile. Il suo nuovo libro è L'ignoranza non ha mai aiutato nessuno (People).