dizionario dei numeri [Pillole]

È facile trovare un numero molto grande in un articolo di giornale o in un post. Costa poco scriverlo, e fa sempre tanto effetto. È meno facile farsi un’idea di quel numero: chi è abituato può magari farsi un’idea della grandezza relativa del numero prendendone il logaritmo, ma spesso non serve. Tanto per fare un esempio banale: il debito pubblico italiano è circa duemila miliardi di euro. Che cosa vuol dire? Beh, potremmo dire che è più di trentamila euro a testa, e forse ci è più chiaro; ma forse per qualcuno è meglio vederlo come “quasi centomila euro a famiglia“.

Il problema non è solo nostro, tanto che Glen Chiacchieri ha pensato di creare un’estensione Chrome denominata Dictionary of Numbers che permette per l’appunto di avere spiegazioni approssimate ma comprensibili dei grandi numeri che si trovano. Forse l’idea è un po’ esagerata, ma in effetti un pop-up di questo tipo, magari tarato sull’italiano ed estendibile, non sarebbe poi male, no?

(hat-tip: Peppe)

TAG:

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.