Liveblog

Buonanotte

La copertura del Post per stasera si ferma qui. Le Olimpiadi riprenderanno domattina alle 9:05 con il curling femminile, e noi saremo qui per raccontarvelo ☕. Oltre a questo live, c’è la newsletter Doposcì (a cui iscriversi se ancora non l’aveste fatto) e il podcast TieniMi Cortina! Buonanotte.

Com’è andato il nono giorno di Olimpiadi

Dopo quella senza medaglie di ieri, per l’Italia è stata una giornata memorabile. Sono arrivate quattro medaglie: due ori, un argento e un bronzo. Complessivamente finora l’Italia ne ha vinte 22, due in più del record che era stato stabilito nel 1994 a Lillehammer.

Tre di queste medaglie sono state vinte in meno di un’ora: Federica Brignone ha dominato la gara di slalom gigante femminile, e poco dopo ha vinto l’oro anche Lisa Vittozzi, che è arrivata prima nell’inseguimento del biathlon con una rimonta impressionante. Nel mezzo Lorenzo Sommariva e Michela Moioli sono arrivati secondi nella gara mista di snowboard cross, grazie soprattutto a una prestazione molto convincente di quest’ultima.

Federica Brignone (AP Photo/Jacquelyn Martin)

In mattinata Davide Graz, Elia Barp, Martino Carollo e Federico Pellegrino erano arrivati terzi nella staffetta 4×7,5 km di sci di fondo, vincendo la medaglia di bronzo. Era da vent’anni che l’Italia maschile non vinceva una medaglia in staffetta alle Olimpiadi: l’ultima era arrivata a Torino 2006.

Per Graz, Barp e Carollo è la prima medaglia olimpica, mentre per Federico Pellegrino, che nell’ultima frazione ha rimontato sulla Finlandia, è la terza, dopo i due argenti individuali vinti nel 2018 e nel 2022. L’Italia ha peraltro mancato la quinta medaglia della giornata per tre centesimi di secondo: è la distanza che ha separato Serena Pergher dal terzo posto della giapponese Miho Takagi nella gara individuale di pattinaggio di velocità (500 metri).

Alessandra Fumagalli e Amedeo Bagnis invece hanno chiuso la gara di skeleton a squadre miste con un buon tempo complessivo (2 minuti e quattro centesimi di secondo), ma alla fine sono arrivati al sesto posto. L’Italia maschile del curling ha ottenuto la sua terza vittoria in questi Giochi: contro la Cechia, per 10-5. Nel programma corto del pattinaggio di figura le due coppie italiane, Sara Conti e Niccolò Macii e Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, sono arrivate rispettivamente all’ottavo e al decimo posto, coi punteggi di 71,70 e 69,08. Proveranno a recuperare terreno lunedì nella seconda e ultima prova, il programma libero. È andata peggio al saltatore italiano Miro Tabanelli, che non è riuscito a qualificarsi per la finale del big air, una delle discipline dello sci acrobatico.

Serena Pergher (AP Photo/Ben Curtis)

È finito il programma corto del pattinaggio di figura

Le due coppie italiane, Sara Conti e Niccolò Macii e Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, sono arrivate rispettivamente all’ottavo e al decimo posto, coi punteggi di 71,70 e 69,08. La gara è stata vinta dai tedeschi Fabienne Hase Minerva e Nikita Volodin, che sono stati premiati con una valutazione altissima dai giudici (80,01).

La seconda prova, il cosiddetto programma libero, si disputerà lunedì 16 febbraio: viene definito “libero” perché le coppie hanno maggiore autonomia nella scelta degli elementi e nella costruzione della coreografia, oltre a una durata superiore rispetto al programma corto. I vincitori saranno determinati dalla somma del punteggio ottenuto nelle due prove.

Sara Conti e Niccolò Macii (AP)

Sara Conti e Niccolò Macii non sono andati molto bene

La coppia italiana di pattinatori di figura più forte di sempre ha ottenuto un punteggio al di sotto delle aspettative per la sua esibizione del programma corto: 71,70. Al momento sono al sesto posto. Conti e Macii Hanno danzato su due canzoni di flamenco, “The Wild Bull” di John Califra e “Concerto de España” di Benise, commettendo diverse sbavature su alcuni fondamentali. 

È in campo una delle squadre di hockey più forti al mondo

È in corso la partita della fase a gironi dell’hockey maschile tra gli Stati Uniti, una delle squadre favorite per la medaglia d’oro, e la Germania. Gli Stati Uniti stanno vincendo 2-0.

Le nazionali più forti tra quelle che partecipano ai Giochi sono il Canada, che vinse l’ultimo torneo disputato con i giocatori NHL, gli Stati Uniti, la Svezia e la Finlandia, contro cui ieri l’Italia ha perso 11-0.

Tutti i giocatori di queste nazionali, a parte un solo finlandese, giocano nel campionato nordamericano. La Russia, che ha pure una squadra molto forte, è stata esclusa dal torneo come conseguenza della guerra d’invasione in Ucraina, cominciata nel febbraio 2022.

È uno dei tornei olimpici di hockey più importanti e competitivi degli ultimi anni, dato che i giocatori della NHL non partecipavano dal 2014. Per riportarli alle Olimpiadi ci sono voluti più di due anni di trattative tra i dirigenti della NHL, della Federazione Internazionale di Hockey su Ghiaccio (IIHF) e del Comitato olimpico internazionale (CIO).

Ne avevamo scritto qui:

Per la prima volta dal 2014 ci sono i giocatori di NHL, cioè i migliori al mondo

Visualizza l'immagine per {title}

69,08

È il punteggio che i giudici hanno assegnato a Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini nel programma corto del pattinaggio di figura: sono momentaneamente al quinto posto.

Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (AP Photo/Ashley Landis)

Tocca a Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini

La prima delle due coppie italiane del programma corto, la prima delle due prove acrobatiche del pattinaggio di figura. L’altra è quella composta da Sara Conti e Niccolò Macii. Ghilardi e Ambrosini pattinano sulla canzone “Nel blu dipinto di blu”, del gruppo italiano Il Volo. Finora hanno ottenuto il punteggio più alto (74,60) i canadesi Lia Pereira e Trennt Michaud.

Una bella vittoria per l’Italia, nel curling

Contro la Cechia, per 10 a 5. L’Italia aveva già vinto contro Gran Bretagna e Svezia, mentre era stata sconfitta da Germania e Norvegia.

Miro Tabanelli non si è qualificato per la finale del big air

Mentre è in corso la terza e ultima manche con un punteggio complessivo di 112,25: passano i primi 12, e al momento è 24esimo (e quindi certo di non qualificarsi).

È finita la seconda manche dello sci acrobatico

Miro Tabanelli ha fatto un salto peggiore del primo, e attualmente è ventesimo nella classifica generale. Per arrivare in finale bisogna entrare tra i primi 12 (in tutto i saltatori sono 29).

C’è anche lo sci acrobatico, come sempre piuttosto spettacolare

Lo sciatore italiano Miro Tabanelli ha ottenuto un buon punteggio (91) nella prima manche per le qualificazioni del big air, la specialità dello sci acrobatico in cui gli atleti fanno un solo salto, su una rampa diversa da quella del salto con gli sci. La gara prevede un turno di qualificazione di tre manche, al termine del quale viene eliminata metà dei concorrenti.

I 12 finalisti disputeranno poi altre tre manche, ma solo il punteggio più alto ottenuto in queste tre run viene considerato per determinare il vincitore. A ogni manche i giudici assegnano da 0 a 100 punti, seguendo cinque criteri: quanto sono alti i salti, la difficoltà delle evoluzioni compiute in aria, i cosiddetti trick, e la loro varietà, la fluidità d’esecuzione e, infine, quanto è stata mai-vista-prima la run.

Sono giornate allegre, per i commentatori di Eurosport

Che hanno spesso motivi per festeggiare, esaltarsi e abbracciarsi, ultimamente. Qui la telecronaca per il bronzo dell’Italia nella staffetta 4×7,5 km di sci di fondo.

Alla fine Alessandra Fumagalli e Amedeo Bagnis sono arrivati sesti

Nonostante un ottimo tempo nella gara di skeleton a squadre miste, vinta dalla coppia britannica composta da Tabitha Stoecker e Matt Weston con un tempo complessivo pazzesco (un minuto, 59 secondi e 36 centesimi) determinato soprattutto dalla prestazione di quest’ultimo, che è stata quasi perfetta. 

Pronti per il pattinaggio di figura?

È iniziato il programma corto a coppie, cioè la prima delle due prove acrobatiche di questa disciplina, con due squadre italiane: quella di Sara Conti e Niccolò Macii e quella di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini. La gara si differenzia dal programma libero perché prevede elementi tecnici obbligatori da eseguire. Tra tutti gli esercizi e gli elementi coreografici, sono i salti che atleti e atlete compiono a determinare più di tutto il livello della loro prestazione: più sono difficili da eseguire, più valgono punti se fatti bene. Gli aspetti tecnici e obbligatori vengono valutati da tre giudici specializzati.

Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Mike Egerton/AP)

L’Italia non vincerà nessuna medaglia nello skeleton a squadre miste

Alessandra Fumagalli e Amedeo Bagnis sono al quarto posto, fuori dal podio, dietro a Cina, Gran Bretagna e Germania. Mancano ancora due squadre.

L’Italia maschile del curling gioca contro la Cechia

Dopo la sconfitta di questa mattina contro la Norvegia, nella quinta partita dall’inizio dei Giochi. Al momento l’Italia ha vinto due partite (contro la Svezia e la Gran Bretagna) e ne ha perse altrettante (contro la Germania e la Norvegia, appunto). Accedono direttamente alle semifinali le prime 4 squadre in classifica: questa partita potrebbe quindi essere decisiva. 

Alessandra Fumagalli e Amedeo Bagnis hanno fatto una grande gara, comunque vada

Hanno chiuso con un tempo complessivo di 2 minuti e quattro centesimi di secondo, e al momento sono al primo posto nello skeleton a squadre miste: mancano ancora 6 squadre.