L’attore Luca Zingaretti sulla moglie del ministro Urso che ha saltato la fila all’aeroporto con la scorta

L’attore Luca Zingaretti ha pubblicato una storia su Instagram in cui ha raccontato che martedì mattina all’aeroporto di Fiumicino la moglie di un politico italiano ha saltato la fila per depositare il bagaglio da imbarcare in aereo, con l’aiuto della scorta del marito. «È passata davanti a tutti, con la scorta che gli ha fatto: “Prego, prego”. Ma vi dico: ma non vi vergognate? Ma non vi vergognate, neanche per andare in vacanza? Vergognatevi», ha detto l’attore. Zingaretti non ha fatto il nome del politico ma, poche ore dopo la pubblicazione del video, è emerso che la donna era Olga Sokhnenko, moglie del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, di Fratelli d’Italia.
Urso ha raccontato a Repubblica di aver accompagnato la moglie e il figlio di sette anni in aeroporto, e che lui non è partito con loro. In questo primo commento non ha confermato se effettivamente la moglie abbia saltato la fila per l’imbarco del bagaglio, e nel caso perché, ma successivamente ha scritto una lettera al direttore di Repubblica Mario Orfeo in cui specifica che sua moglie è stata minacciata: «Sono costretto a rivelarle che, in data 27 ottobre 2023, è giunta al Mimit [il ministero delle Imprese e del Made in Italy, ndr] una lettera minatoria con due proiettili in cui si faceva esplicito riferimento alla possibilità di colpire mia moglie, se non avessi cambiato atteggiamento in riferimento alle mie attività istituzionali sulle procedure di golden power». Il golden power è la possibilità che ha il governo di limitare o vietare un’operazione di mercato.
Secondo Urso la lettera riguardava sue decisioni passate non meglio specificate, e faceva riferimento «a luoghi di residenza e abitualmente frequentati», perciò ritenne di non rendere pubblica la denuncia che fece: «Anche per questo io e mia moglie abbiamo deciso di mantenere una particolare discrezione e cautela».


