Il video animato di Zerocalcare sulle restrizioni per il coronavirus

Il video animato di Zerocalcare sulle restrizioni per il coronavirus

Il fumettista Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, ha realizzato un breve video animato sui primi giorni di restrizioni per il coronavirus, trasmesso ieri sera da Propaganda Live, su La7. Il video è autobiografico ed è ambientato a Rebibbia, il quartiere di Roma dove vive Zerocalcare, e racconta cos’è successo quando di recente ha provato a fare la spesa in un supermercato.

“Il canto della Verbena”, a Siena, cantato dalle case

"Il canto della Verbena", a Siena, cantato dalle case

Da ieri sera sta girando su internet un breve video che mostra una strada di Siena e in cui si sentono diverse persone – ognuna nella propria abitazione, per via delle misure di emergenza dovute alla diffusione del coronavirus – che cantano insieme una canzone dedicata proprio a Siena. È il “Canto della Verbena”, una canzone storica, basata sulla tradizione secondo cui diversi secoli fa, in Piazza del Campo, spuntassero delle piante di verbena. È, insomma, una sorta di inno senese.

 

Così come a Siena, anche in altre parti d’Italia è successo qualcosa di simile. Questa, per esempio, è Napoli.

Sono iniziative più o meno spontanee che ricordano le urla fatte, ormai più di un mese fa, dalle finestre di alcune case di Wuhan, in Cina.

Il film di Gipi “Il ragazzo più felice del mondo” si può vedere gratis su YouTube

Il film di Gipi "Il ragazzo più felice del mondo" si può vedere gratis su YouTube

Il film del fumettista Gipi Il ragazzo più felice del mondo da oggi si può vedere gratuitamente su YouTube. Lo ha annunciato lo stesso Gipi su Facebook scrivendo che «il problema di chi fa un mestiere come il mio è che, di fatto, nei momenti seri (come questo) non serve a niente. Può solo distrarre le persone. Divertirle, se e quando gli riesce. Con questo intento, da oggi, Il ragazzo più felice del mondo sta in visione su Youtube. Dura un’ora e mezza e a volte fa ridere. Spero vi sia utile». Il ragazzo più felice del mondo, uscito nel 2018è il terzo film da regista di Gipi, dopo L’ultimo terrestre del 2011 e Smettere di fumare fumando del 2012.

 

Nuovo Flash