Yoko Ono sarà riconosciuta come co-autrice di “Imagine”

Yoko Ono a Città del Messico, 2 febbraio 2016 (AP Photo/Rebecca Blackwell)
Yoko Ono a Città del Messico, 2 febbraio 2016 (AP Photo/Rebecca Blackwell)

Yoko Ono, la famosa artista giapponese che fu moglie di John Lennon, sarà riconosciuta come co-autrice di “Imagine”, una delle canzoni più famose al mondo e che fa parte della produzione da solista di John Lennon. La notizia dell’estensione del credito da autrice a Yoko Ono è stata data mercoledì 14 giugno da David Israelite durante un evento pubblico. Israelite, che è amministratore delegato della National Music Publishers Association (un’associazione di categoria statunitense che raggruppa gli editori musicali) ha citato come motivazione principale un’intervista del 1980 in cui Lennon diceva come la moglie meritasse di essere riconosciuta come co-autrice dato che il testo di “Imagine” era stato influenzato e ispirato da lei. Israelite ha anche spiegato che il processo di riconoscimento è in corso e che deve ancora essere confermato.

La rivista Variety ha scritto che dietro alla decisione ci sarebbero delle motivazioni economiche: per la legge degli Stati Uniti una canzone diventa di pubblico dominio dopo settant’anni dalla morte del suo ultimo autore. Lennon è stato ucciso l’8 dicembre del 1980, i diritti sarebbero dunque scaduti nel 2050. Riconoscere Yoko Ono come autrice estenderà ulteriormente la validità dei diritti d’autore sulla canzone.

Yoko Ono ha ringraziato pubblicamente su Twitter la National Music Publishers Association e suo figlio Sean Lennon ha scritto su Facebook che la notizia è stata per lui una sorpresa: