WordPress vende il suo ufficio a San Francisco perché non ci lavora mai nessuno

La sede di Automatic
(Dal sito dell'agenzia immobiliare Colliers, che ne gestisce la vendita)
La sede di Automatic (Dal sito dell'agenzia immobiliare Colliers, che ne gestisce la vendita)

Automatic, l’azienda tecnologica proprietaria di WordPress.com, ha messo in vendita il suo ufficio a San Francisco – un grande magazzino riconvertito in uno spazio arioso, con una biblioteca e gli immancabili tavoli da ping pong – perché era sempre semi-vuoto: potendo scegliere se lavorare lì o da casa, i suoi dipendenti non si presentavano praticamente mai. Il CEO di Automatic Matt Mullenweg ha spiegato che ci andavano più o meno cinque persone, che avevano a disposizione 1.400 metri quadrati.

La vendita dell’ufficio è in realtà in linea con la politica di Automatic, che incoraggia i suoi 550 dipendenti in tutto il mondo a lavorare da remoto: paga 250 dollari di stipendio in più al mese a quelli che scelgono di lavorare da casa o in uno spazio co-working esterno all’azienda, e il caffè a chi preferisce piazzarsi da Starbucks e usarne il WIFI. È una tendenza comune nelle grandi aziende di tecnologia, anche se sia IBM che Yahoo hanno deciso di ribaltarla invitando i dipendenti a presentarsi in ufficio e «lavorare fianco a fianco».