L’esibizione del violoncellista Yo-Yo Ma in un centro vaccinale del Massachusetts

L'esibizione del violoncellista Yo-Yo Ma in un centro vaccinale del Massachusetts

Sabato Yo-Yo Ma, il violoncellista statunitense di origini cinesi noto in tutto il mondo, si è esibito in un breve concerto in un centro di vaccinazioni contro il coronavirus in Massachusetts. Yo-Yo Ma ha 65 anni e si trovava nel centro, il Berkshire Community College, perché doveva ricevere la seconda dose del vaccino.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria Yo-Yo Ma ha iniziato un progetto chiamato #SongsOfComfort, canzoni di conforto, che prevede che i video delle sue esibizioni da casa di canzoni che possono alleviare lo stress dovuto alla pandemia vengano poi pubblicate sui social. A partire da quest’idea a dicembre aveva pubblicato un album con la pianista britannica Kathryn Stott, chiamato “Canzoni di conforto e speranza”.

Il gol di Erik Lamela in Arsenal-Tottenham, da vedere e rivedere

Il gol di Erik Lamela in Arsenal-Tottenham, da vedere e rivedere

Nel tradizionale derby di Premier League tra le due squadre del nord di Londra, Arsenal e Tottenham, l’argentino Erik Lamela ha segnato uno dei gol più belli della stagione. Alla mezzora del primo tempo, dieci minuti dopo aver sostituto l’infortunato Heung-min Son, Lamela ha portato in vantaggio il Tottenham con un gol di rabona, una giocata non così rara da vedere ma che di solito non viene usata per tirare in porta. Lamela ci è riuscito facendo passare il pallone rasoterra fra tre difensori dell’Arsenal con una traiettoria imprendibile per il portiere.

Il Tottenham è poi stato raggiunto a fine primo tempo dal gol del pareggio di Martin Odegaard. Nel secondo tempo l’Arsenal ha infine completato la rimonta con il gol della vittoria di Alexandre Lacazette. Per Lamela — che è stato espulso a un quarto d’ora dalla fine — non è stato il primo gol di rabona. Sette anni fa, in Europa League contro i greci dell’Asteras Tripolis, ne segnò uno altrettanto spettacolare.

Non il solito video con i droni

Non il solito video con i droni

Un video di circa un minuto e mezzo, girato in una sala da bowling con un drone da una casa di produzione del Minnesota, è stato notato da registi, attori e operatori di Hollywood e ha ricevuto grandi complimenti, perché giudicato innovativo per le tecniche di regia adottate.

Il video, che è intitolato “Right Up Our Alley”, è girato in piano sequenza, cioè con una sola ripresa che non viene mai interrotta, in una sala da bowling di Minneapolis: il drone si muove molto velocemente e vola in mezzo a gambe e spazi stretti, intorno a chi tira le palle da bowling e poi nel retro della pista dove vengono radunati i birilli, tutto in pochi secondi. Secondo alcuni esperti di Hollywood, è uno strumento nuovo per il linguaggio cinematografico che finora non era mai stato usato in questo modo.

L’azienda che ha prodotto il video si chiama Rally Studios, l’operatore che ha guidato il drone si chiama Jay Christensen e il regista Anthony Jaska. La produzione era parte di un progetto per sostenere alcune attività note del Minnesota messe in crisi dalla pandemia ed è stata notata quasi per caso.

Nuovo Flash