Il video del suprematista bianco che piange perché ora ha paura della polizia

Il video del suprematista bianco che piange perché ora ha paura della polizia

Negli scorsi giorni è circolato molto un video del suprematista bianco Christopher Cantwell, uno degli organizzatori del corteo di estrema destra di Charlottesville e dei protagonisti del documentario di Vice News dedicato alla manifestazione: nel video, realizzato e diffuso dallo stesso Cantwell, l’uomo piange per la paura che la polizia, che ha emesso un mandato per il suo arresto, gli spari. Nel filmato Cantwell dice: «Sono armato. Non voglio essere violento con voi. Sono terrorizzato, ho paura che mi ucciderete. Sono davvero terrorizzato». Cantwell dice anche che la manifestazione di Charlottesville è stata fatta rispettando la legge.

Cantwell ha 36 anni e ha un podcast intitolato Radical Agenda. È razzista e antisemita, come ha detto chiaramente nel documentario di Vice News in cui tra le altre cose ha detto che spera che arrivi qualcuno come Donald Trump ma «molto più razzista di Donald Trump», qualcuno che «non dia sua figlia a un ebreo», facendo riferimento a Ivanka Trump e a suo marito Jared Kushner. Nell’intervista a Vice News Cantwell ha anche detto: «Non siamo nonviolenti. Uccideremo queste persone se sarà necessario». Nell’ultima scena del documentario, girata dopo la morte della donna investita a Charlottesville, Cantwell mostra le sue armi e dice che l’attentato è avvenuto dopo le provocazioni da parte dei manifestanti contro l’estrema destra, definiti «un mucchio di animali che non sa fare attenzione». Dopo la pubblicazione del documentario, Facebook, Instagram e Twitter hanno bloccato gli account di Cantwell.

Qui potete guardare il documentario di Vice NewsCharlottesville: Race and Terror, dura circa 22 minuti:

IKEA ha pubblicato le istruzioni per costruire il costume da Jon Snow

IKEA ha pubblicato le istruzioni per costruire il costume da Jon Snow

La scorsa settimana il sito Quartz ha ripreso un video del 2016 che spiegava alcuni aspetti della produzione della serie tv Game of Thrones. Tra le altre cose raccontate nel video, si scopriva che per creare i pesanti vestiti indossati dai membri dei Guardiani della notte – quelli che proteggono la Barriera dagli Estranei – i costumisti usano dei tappeti di IKEA. L’account Facebook ufficiale di IKEA in Norvegia, pochi giorni dopo, ha pubblicato le istruzioni per costruirsi il costume di Jon Snow a partire dal tappeto di cui si era tanto parlato. La frase usata per accompagnare l’immagine è «L’estate sta finendo, winter is coming».

C’è un video di un raro alce bianco

C'è un video di un raro alce bianco

Dopo tre anni di impegno, Hans Nilsson, consigliere comunale di Eda, nell’ovest della Svezia, è riuscito a vedere e filmare un esemplare di alce bianco che vive vicino alla città. Un alce bianco era già stato fotografato (è successo a luglio in un’altra città dell’ovest della Svezia, Munkeda) e ci sono anche alcuni video (uno fatto in Norvegia mostra due cuccioli), ma questo è il più chiaro finora che ne mostri uno. Nel video si vede l’animale guadare un corso d’acqua e mangiare alcune piante.

In Svezia vivono circa 400mila alci, la maggior parte dei quali è marrone. Si stima che un centinaio sia bianco, alcuni per via dell’albinismo, che impedisce al corpo di produrre melanina, altri perché hanno un gene recessivo che rende il pelo degli animali pezzato (come in certe mucche e in certi cavalli) e a volte quasi del tutto bianco. Nel caso dell’alce del video, il colore bianco si può imputare proprio a questo gene, visto che l’animale non ha gli occhi rosa o molto chiari tipici degli esemplari albini. Secondo Göran Ericsson, professore all’Università Svedese di Agraria, l’aumento del numero di alci bianchi avvistati negli ultimi anni potrebbe essere dovuto a un processo di selezione naturale: la teoria di Ericsson è che i cacciatori (gli unici predatori naturali degli alci in Svezia) non uccidano gli animali bianchi perché sono più rari. È invece da escludere l’idea che gli alci bianchi siano più attraenti per i loro simili, perché gli alci non distinguono i colori. In ogni caso non è sicuro che il numero degli alci bianchi sia effettivamente aumentato negli ultimi anni, perché non ne esiste un registro.

Anche in Canada e in Alaska sono stati avvistati alci bianchi e in Canada è proibito ucciderli; sicuramente in queste zone il colore bianco è uno svantaggio per gli animali, perché li rende più visibili a lupi e orsi.

Nuovo Flash