Il video del presidente Mattarella sul coronavirus

Il video del presidente Mattarella sul coronavirus

La Presidenza della Repubblica ha diffuso una nuova dichiarazione in video del presidente Mattarella sulla crisi legata alla diffusione del coronavirus, dopo quella dello scorso 5 marzo. Mattarella ha espresso la sua solidarietà e il suo sostegno a tutte le vittime e a tutti gli italiani coinvolti nella situazione emergenziale, ha raccontato e sostenuto i provvedimenti del governo, e ha auspicato interventi coordinati e unità sia in Italia che nell’Unione Europea.

Sul canale del Quirinale di YouTube – per errore – del video è stata diffusa una versione non tagliata della registrazione in cui molti spettatori hanno potuto seguire le fasi iniziali e le ripetizioni del discorso, con interruzioni di grande simpatia da parte di Mattarella.

 

 

Un’ultima considerazione: mentre provvediamo ad applicare, con tempestività ed efficacia, gli strumenti contro le difficoltà economiche, dobbiamo iniziare a pensare al dopo emergenza: alle iniziative e alle modalità per rilanciare, gradualmente, la nostra vita sociale e la nostra economia. Nella ricostruzione il nostro popolo ha sempre saputo esprimere il meglio di sé. Le prospettive del futuro sono – ancora una volta – alla nostra portata. Abbiamo altre volte superato periodi difficili e drammatici. Vi riusciremo certamente – insieme – anche questa volta

L’andamento dei morti a Bergamo in un grafico

L'andamento dei morti a Bergamo in un grafico

Il comune di Bergamo sta mettendo a disposizione i dati del suo ufficio anagrafe relativi all’epidemia di COVID-19 per mostrare con esattezza la situazione nel suo territorio, molto più grave rispetto a quella descritta dai dati ufficiali visto che a tante persone con sintomi acuti del COVID-19 non vengono fatti i tamponi. Secondo l’ultimo aggiornamento datato 26 marzo, i decessi totali mensili nel territorio comunale sono arrivati a 811, un dato quasi quattro volte più alto della media registrata nei precedenti nove anni.

La città di Bergamo sta invitando tutti i comuni, a partire da quelli della provincia bergamasca, a mettere a disposizione i loro dati per ricostruire meglio la situazione e consentire alla sanità regionale di adeguarsi.

Come nasce un’imbarcazione Luna Rossa

Come nasce un’imbarcazione Luna Rossa

La squadra velistica Luna Rossa ha partecipato a #StorieaPorteChiuse, l’iniziativa ideata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano per mostrare a tutti — in questo periodo di restrizioni e chiusure al pubblico — storie e processi che normalmente non si vedono. La squadra italiana di proprietà di Patrizio Bertelli ha spiegato, tramite l’ingegnere Horacio Carabelli, come viene creata dal nulla un’imbarcazione a vela tecnologicamente fra le più avanzate al mondo.

L’ultima imbarcazione di Luna Rossa è stata presentata lo scorso ottobre a Cagliari. Nei primi mesi del 2021 prenderà parte alla Prada Cup, la competizione che determinerà la squadra che andrà a sfidare i detentori dell’America’s Cup, Emirates Team New Zealand, nel marzo 2021.

Nuovo Flash