• FLAHES
  • Martedì 8 settembre 2026

Il video in cui il ministro Lollobrigida spiega il latte italiano a un bambino

Uno screenshot dal video del ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida (dal suo profilo Facebook)
Uno screenshot dal video del ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida (dal suo profilo Facebook)

Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha pubblicato sui suoi profili social un video in cui c’è lui in una cucina rustica seduto da un lato di un tavolo e dall’altro lato, ripreso di spalle, un bambino su un seggiolone. Sul tavolo ci sono alcuni pupazzetti di vacche e pecore, che Lollobrigida maneggia per raccontare al bambino da dove arriva il latte, «questo straordinario prodotto» dei «nostri allevatori» che «ti aiuta a crescere».

È un video fatto appunto per promuovere – con una certa enfasi – la qualità del latte italiano, e per anticipare una campagna pubblicitaria sulla Rai che da quel che dice Lollobrigida nel video dovrebbe cominciare l’8 settembre. Nelle scorse settimane Lollobrigida ne ha pubblicati altri su altri prodotti, dall’olio extravergine di oliva alle orecchiette delle pastaie di Bari. In questo Lollobrigida versa del latte in un bicchiere al bambino, che si chiama Giulio, e lo invita a ringraziare gli allevatori, che producono anche i formaggi che Giulio potrà mangiare quando sarà più grande.

Sotto al video pubblicato lunedì diverse persone hanno criticato Lollobrigida per non aver fatto cenno all’impatto ambientale della produzione di latte né alle condizioni degli allevamenti intensivi. Ma più in generale il video è stato molto ricondiviso e sta circolando perché il tentativo promozionale risulta un po’ goffo, per quanto riuscito quanto meno nella diffusione.