C’è un video che mostra come bruciano velocemente i “pioppini” (ma voi non provate a dargli fuoco)

Su Twitter sta girando parecchio un video in cui si vede il prato di un parco coperto di pappi di pioppi (quelle strutture “pelose” bianche con cui i pioppi disperdono i propri semi nel vento, detti anche “pioppini” o “piumini”) su cui avanza un fronte di fiamme basse che bruciano esclusivamente i pappi e non l’erba. Si sente la voce di un uomo che in spagnolo si domanda se chiamare i pompieri.

Non è chiaro chi abbia girato il video, diffuso per la prima volta dalla pagina su Facebook del Club De Montaña Calahorra, un’organizzazione di alpinisti di Calahorra, una cittadina del nord della Spagna. Il sito di notizie locali della provincia di La Rioja Nuevecuatrouno dice che il video è stato girato nel parco del Cidacos di Calahorra e che una squadra di pompieri ha evitato che le fiamme facessero danni.

Molti utenti di Twitter invece hanno spiegato come mai le fiamme brucino solo i pappi e non l’erba: l’erba, se non è secca, non brucia fino a che non viene raggiunta una certa temperatura; i pappi invece sono molto più secchi e bruciano velocemente. Per questo le fiamme avanzano velocemente e l’erba non è esposta a sufficienza per bruciare a sua volta.

In alcuni casi incendi di questo tipo però possono fare danni e per questo i vigili del fuoco raccomandano di non dare fuoco ai pappi per divertimento perché si rischia di creare incendi incontrollabili.

Tag: pioppi