La prima volta su una gondola di alcuni bambini sulla sedia a rotelle

La prima volta su una gondola di alcuni bambini sulla sedia a rotelle

Venerdì a Venezia è avvenuto il primo viaggio di prova di “Gondolas4ALL“, un progetto per permettere anche alle persone disabili costrette su una sedia a rotelle di viaggiare a bordo delle gondole. Il progetto è stato realizzato dall’associazione Gondolas4ALL in collaborazione con numerose altre ONLUS e con il patrocinio della regione Veneto. Per pubblicizzare il progetto, Gondolas4ALL ha messo online un video in cui mostra il primo viaggio in gondola di alcuni bambini disabili.

Per utilizzare il servizio sarà sufficiente prenotare sul sito dell’associazione, dove si potrà anche scegliere l’itinerario del proprio viaggio. L’imbarco avviene a Piazzale Roma, tramite una speciale piattaforma con cui le carrozzine possono essere trasbordate sulle gondole. Il progetto dovrebbe diventare operativo tra poche settimane, non appena saranno terminati i corsi per insegnare ai gondolieri l’utilizzo della piattaforma.

Il computer di Google continua a vincere a “go”

Il computer di Google continua a vincere a “go"

AlphaGo, un programma di intelligenza artificiale sviluppato dai programmatori di Google, ha battuto per la terza volta di fila il sudcoreano Lee Se-dol, campione mondiale di un complesso gioco da tavola molto diffuso in Asia e chiamato “go”. AlphaGo e Lee Se-dol si sfideranno per altre due partite – in programma per il 13 e il 15 marzo – ma anche se Lee Se-dol dovesse vincerle arriverebbe al 3-2. È per questo motivo che BBC ha parlato del 3 a 0 di AlphaGo come di una “pietra miliare nella storia dell’intelligenza artificiale“.

L’incredibile rimonta del Barcellona negli ultimi secondi della partita di Eurolega contro il CSKA Mosca

L'incredibile rimonta del Barcellona negli ultimi secondi della partita di Eurolega contro il CSKA Mosca

Ieri sera si è giocata la partita di Eurolega tra Barcellona e CSKA Mosca, due tra le squadre di basket più forti in Europa (l’Eurolega è il torneo più importante di basket in Europa: l’equivalente della Champions League, per intenderci). Il Barcellona ha vinto 100-98 grazie a un’incredibile rimonta negli ultimi secondi della partita, quando il punteggio era 98 a 95 per il CSKA Mosca. Nel giro di tre secondi Justin Doellman, giocatore statunitense del Barcellona, ha segnato prima un canestro da tre punti, poi ha recuperato la palla sulla rimessa da fondo campo del CSKA Mosca tirando immediatamente e segnando un canestro da due punti.

Nuovo Flash