Il sindaco di Bari Antonio Decaro ha pubblicato un video nel quale passeggia per il centro della sua città martedì sera dopo le 18, nel primo giorno di applicazione in tutta Italia delle misure di contenimento del coronavirus (SARS-CoV-2). Nel video Decaro spiega le ragioni delle restrizioni e cosa stanno facendo le autorità locali per applicarle, e verso la fine si commuove parlando dei «tanti sacrifici per riuscire a far vivere la città, portare tanti turisti. Però sono sicuro che ce la faremo, ci riusciremo, dobbiamo avere fiducia e recupereremo tutto quello fatto in questi anni».
In questi giorni l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha diffuso un breve documento che spiega come gestire lo stress durante l’epidemia di coronavirus (SARS-CoV-2). Il documento, tradotto anche in italiano, dice che «è normale sentirsi tristi, stressati, confusi, spaventati e arrabbiati» e che un semplice ma efficace modo di affrontare la cosa può essere telefonare a persone di cui ci si fida.
Nel documento, l’OMS suggerisce a chi deve restare a casa – come tutti gli italiani devono fare, a meno di precise e specifiche esigenze – di mantenere uno stile di vita salutare «in termini di alimentazione, sonno, esercizio fisico e relazioni sociali» (con le persone con cui si abita o con altre, tramite internet o via telefono). Suggerisce anche di «non gestire le emozioni fumando, bevendo alcolici o facendo uso di altre sostanze». Sono consigli semplici, ma utili.
Lo stato di New York ha prodotto del disinfettante per le mani che fornirà gratis a scuole, prigioni e uffici pubblici, per cercare di contenere il contagio del coronavirus. Lo ha annunciato il governatore Andrew Cuomo, spiegando che produrre il disinfettante è stato più economico che comprarlo. Cuomo ha aggiunto che nel caso i prezzi dei disinfettanti continuino ad aumentare, lo stato venderà il suo a prezzo calmierato.
Gov. Cuomo announced today that New York State is producing hand sanitizer. The governor says it is cheaper to make ourselves than purchase it. He says they will give it to schools, jails, government agencies, etc. If price gouging continues, Cuomo says they will start selling it pic.twitter.com/NtLSU54Km5
— WGRZ (@WGRZ) March 9, 2020